Il problema coinvolge circa l’80 % delle donne, ed è giunto il momento di dire basta a questa imbarazzante imperfezione, grazie a dei semplici rimedi di bellezza quotidiani, che miglioreranno sensibilmente l’aspetto della vostra pelle.
Cura della pelle
Ricordate che – nonostante all’apparenza sia spessa – anche la vostra pelle è delicata, quindi evitate prodotti troppo aggressivi, che non farebbero che complicare il problema. Utilizzate due volte al giorno i prodotti per la pulizia del viso, ma non utilizzate detergenti aggressivi o troppo forti. Meglio orientarvi su detergenti delicati, soprattutto nel periodo invernale.
Sapone ed Argilla
Fate anche attenzione ai saponi che scegliete, perché spesso quelli in commercio tendono a seccare la pelle, comportando un’inevitabile e maggiore produzione di sebo, che renderà la vostra pelle nuovamente grassa. In commercio è possibile trovare saponi adatti, come il sapone allo zolfo, ideale per chi soffre di questo specifico inestetismo. Il sapone allo zolfo ha un effetto astringente e rinfrescante. Un altro efficace rimedio per la cura della pelle grassa (se accompagnata da brufoli e punti neri), è senza dubbio l’argilla verde ventilata, che contrasta l’attività dei batteri creando un ambiente ostile alla loro crescita.
Make up pelle grassa
Prima di passare alla fase make up, fate sciogliere un’aspirina in un poco d’acqua, immergete un batuffolo di cotone e picchiettate sulla pelle pulita. In questo modo restringerete i pori della pelle.
Per il vostro tipo di pelle, scegliete dei trucchi che non siano a base oleosa, che danneggerebbero il vostro aspetto, causando anche la comparsa di brufoli. Scegliete quindi un fondotinta opacizzante, ed applicatelo con moderazione.
Non applicate troppo make up, e preferite un trucco leggero, in modo che non aumenti la produzione di sebo, già alta nel caso delle pelli grasse.
Alimentazione
Per una giusta cura della pelle, bisogna attaccare il problema su tutti i fronti, per cui anche l’alimentazione rientra tra i rimedi per chi soffre di questo inestetismo. L’alimentazione potrebbe essere infatti alla base della pelle grassa. Per limitare il problema, basterà bere molta acqua, limitare caffè, sigarette, dolci e frittura. Mangiare più spesso verdure e latticini. Un aiutino in più è dato anche dal lievito di birra (in pillole o al naturale) che farà molto bene sia alla pelle che ai vostri capelli.