Le smagliature, quei fastidiosi segni che spesso compaiono sulla pelle anche in giovane età, sono un problema che affligge molte persone, soprattutto donne. Ma cosa sono esattamente le smagliature e le creme possono davvero aiutarci a prevenirle o a ridurle? È un argomento molto delicato sul quale è bene fare chiarezza. Cosa sono le smagliature? […]
Olio di pistacchio, le proprietà per la pelle e per i capelli
L’olio di pistacchio è un olio vegetale ricco di proprietà nutrienti e antiossidanti, utile per tutto l’organismo e soprattutto per la pelle. In commercio esistono sia l’olio di pistacchio alimentare sia l’olio di pistacchio cosmetico; per ottenere un’olio di pistacchio puro è necessario praticare una spremitura a freddo dei pistacchi stessi.
Ma quali sono le proprietà dell’olio di pistacchio? Anche se da noi non molto conosciuto e utilizzato, in realtà l’olio di pistacchio è un prodotto di bellezza conosciuto da migliaia di anni in Medio Oriente. Questo miracoloso olio contiene tantissime sostanze nutritive che lo rendono molto pregiato, tra cui:
- Minerali: calcio, fosforo, potassio, ferro, zinco, magnesio,manganese, fluoro e rame
- Vitamine: A, B1, B2, B3, B5, B6, C ed E
- Aminoacidi: l’arginina, l’acido aspartico e l’acido glutammico in maggior quantità, a seguire fenilalanina, serina e valina
- Acidi grassi polinsaturi: luteina tocoferoli
- Acido linoleico e alfa linoleico
- Betacarotene
Grazie all’altissimo valore nutrizionale di questo olio vegetale sono molte le sue proprietà benefiche, soprattutto nella cosmetica, dove si è guadagnato l’appellativo di “illuminante naturale” per pelle e capelli.
Proprietà dell’olio di pistacchio nella cosmetica
L’olio di pistacchio:
- Velocizza la rigenerazione dei tessuti e il processo di ricambio cellulare della pelle
- E’ un naturale antiossidante e anti-aging sulla pelle matura
- Nutre, idrata e illumina la pelle secca di viso e corpo
- Protegge pelle e capelli da agenti atmosferici quali vento e smog
- Nutre e illumina i capelli
- Contrasta la caduta dei capelli
L’olio di pistacchio cosmetico
Questo olio vegetale dal colore verde intenso si presenta come un’olio piuttosto ricco ma di facile assorbimento. La sua composizione è ricca di acidi grassi che lo rendono un ottimo trattamento per la pelle secca o matura. La fragranza è tipicamente quella del pistacchio anche se, essendo completamente naturale, questa fragranza svanisce presto. L’ideale è applicare l’olio di pistacchio sulla pelle umida del viso del corpo e dei capelli, in quanto si assorbe benissimo senza ungere la pelle che lascia ben idratata e luminosa a lungo.
Olio di pistacchio per la pelle
L’olio di pistacchio per la pelle è dunque particolarmente indicato per le pelli molto secche e sensibili, per le pelli che tendono facilmente a disidratarsi, per quelle che si arrossano al vento e per quella di chi pratica nuoto o piscina, che tende a seccarsi a causa del cloro. E’ anche un ottimo olio anti-aging per viso e collo di pelli mature: si consiglia l’applicazione di sera prima di andare a dormire, in modo da dare all’olio la possibilità di penetrare negli strati più profondi dell’epidermide. Inoltre protegge la pelle dagli agenti atmosferici come vento e smog. Ovviamente è necessario acquistare un olio di pistacchio cosmetico pensato per questo utilizzo.
Olio di pistacchio per capelli
Grazie al contenuto degli acidi grassi, l‘olio di pistacchio è un ottimo alleato nella cura dei capelli: ne stimola la crescita ed è anche un ottimo trattamento per rafforzare il cuoio capelluto. Una maschera per capelli a base di olio di pistacchio nutre in profondità e idrata i capelli, migliorando la flessibilità della fibra capillare. E’ anche un ottimo rimedio per il trattamento doppie punte, per i capelli disidratati e per i capelli colorati danneggiati.
Inoltre, contenendo i pistacchi una notevole quantità di biotina, il loro consumo regolare può aiutare a combattere la caduta dei capelli in modo efficace, proprio perchè la carenza di questa sostanza è tra i fattori principali che contribuiscono alla perdita dei capelli.
Leggi anche:
Lascia un commento