È ormai noto come gli oli naturali, se usati correttamente, portano grandi benefici alla pelle e ai capelli. Creme, make up pieni di siliconi e esposizione alle intemperie accelerano il processo di invecchiamento e, soprattutto, hanno un vero e proprio effetto di “inquinamento” per la cute. La pelle appare spenta, grigia, senza luminosità. Fortunatamente molte sostanze presenti in casa, come il miele, sono grandi alleati di bellezza, e possiamo preparare delle maschere casalinghe che aiutino il ricambio cellulare. Un altro ottimo prodotto è l‘olio di cocco, perfetto anche per struccarsi, azione che va sempre eseguita ogni sera, anche se siamo stanche: il trucco che resta sulla pelle, anche se make up minerale, ostruisce i pori, facilita la comparsa di impurità e l’arrivo delle rughe, perché secca alcune zone del viso e rende grassa la “zona T”. Un olio davvero utile per la pelle è l‘olio di marula, ricavato dall’omonima pianta originaria del centro e sud Africa: scopriamo tutti i benefici!
La particolarità di quest’olio sta nella sua capacità di penetrare a fondo nell’epidermide e, grazie alla presenza di antiossidanti, di mettere in morto il processo di rigenerazione cellulare, ritardando l’invecchiamento della pelle. È un ottimo antirughe, anche quando sono già comparse, e dona immediatamente un aspetto più giovane e luminoso. Inoltre, l’olio di marula non ostruisce i pori, quindi può essere usato anche da chi presenta pelle grassa o normale.
L’olio di marula è un potente idratante, per questo è indicato per le pelli secche e molto secche. In Africa quest’olio trova applicazione nella cosmesi da secoli e viene usato anche in tarda età, quando la pelle diventa naturalmente più arida. Il suo effetto idratante e lenitivo è un elisir a qualsiasi età!
La forza penetrante dell’olio di marula aiuta anche a nutrire quelle parti più spesse, come ginocchia, gomiti e talloni, ed è quindi utile anche per la pedicure. Dopo la doccia, praticate un massaggio sulle zone più spesse e lasciate agire: noterete subito la differenza!
L’olio di marula crea una sorta di scudo protettivo, utile d’estate, quando il sole picchia forte, ma anche durante l’inverno, quando l’aria gelida inaridisce la pelle. Inoltre, questo schermo protettivo previene l’invecchiamento cutaneo causato da fattori come lo smog e l’inquinamento in generale.
Perfetto da usare in gravidanza, due volte al giorno, per prevenire la comparsa delle smagliature, quest’olio agisce anche quando le smagliature sono già presenti. Non le elimina, ma permette di renderle più sottili e meno visibili. Inoltre è un ottimo prodotto contro la buccia d’arancia: se applicato con costanza e un giusto massaggio, l’olio di marula vi aiuta a sconfiggere ritenzione idrica e cellulite.
Chi ha la pelle sensibile sa bene come un piccolo sbalzo di temperatura metta a dura prova la pelle, causando arrossamenti. L’olio di marula lenisce questi fastidi ed è perfetto da usare anche dopo la depilazione: delicato e naturale, non causa pruriti. È ottimo anche per gli uomini, dopo la rasatura, specie se questa operazione causa pelle ruvida e squamosa.