Olio di cotone raffinato: usi, benefici e consigli

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’olio di cotone è un prodotto naturale estratto dai semi di piante del genere Gossypium. Particolarmente ricco di acidi grassi e, in particolare, di vitamina E, è un olio in grado di nutrire la pelle senza ungerla e appesantirla, lasciandola morbida e setosa.

Uso alimentare dell’olio di cotone raffinato

Nella versione a uso alimentare e perciò raffinata, l’olio di cotone contiene quasi il 50% di acidi grassi essenziali, come il prezioso “linoleico”, e diversi antiossidanti naturali tra cui il tocoferolo che con la sua quantità si attesta tra i più ricchi di vitamina E. Per questo motivo l’olio di cotone raffinato è ritenuto anche un olio stabile nel tempo e nella cottura.

Benefici e proprietà dell’olio di cotone nella cosmesi

L’olio di cotone è adatto per pelli secche e danneggiate, così come per pelli sensibili e irritate. E’ ottimo, perciò, anche per pelli mature. L’applicazione dell’olio di cotone è indicata per chi desidera rendere la pelle tonica e più elastica.

I costituenti dell’olio di cotone, infatti, partecipano alla formazione delle membrane cellulari, garantendo così una pelle dall’aspetto più sano e giovane. In particolare, l‘olio di cotone trova impiego per realizzare detergenti e lozioni fai da te per la pulizia del viso, oli di massaggio emollienti, creme idratanti e creme lenitive per il post depilazione e rasatura.

Usi e consigli pratici dell’olio di cotone

Olio di cotone sul viso

Applicate qualche goccia di olio di cotone puro sulla pelle umida del viso o, in alternativa, miscelate 2-3 gocce di olio di cotone raffinato con una nocciolina di gel di aloe vera per idratare e tonificare la pelle del viso al mattino.

Olio di cotone per i capelli:

Usatelo come impacco da mettere sulle punte dei capelli prima di fare lo shampoo. Fermate i capelli con una molletta, coprite con una cuffia e avvolgete la testa nell’asciugamano; lasciate in posa per 20 minuti e poi lavate. I capelli risulteranno naturalmente rigenerati!

Leggi anche:

Olio di vinaccioli, proprietà e benefici

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

NATRUE svela i beauty trend per questo autunno-inverno, che puntano su una routine di bellezza fatta di piccoli step in grado di proteggere la pelle dal freddo, dall’umidità e dagli sbalzi di temperatura, rispettando l’ambiente. Quest’inverno, i riflettori saranno puntati sulla tendenza “precisione nelle prestazioni”, che si concentra su formule cosmetiche che includono principi attivi […]

Nell’autunno inverno 2024, il taglio più sofisticato e discreto è il Flippy Bob, il caschetto con le punte all’insù. Amatissimo anche dalle celebrities, questo look unisce l’eleganza del bob alla freschezza di un tocco rétro. Grazie alla sua versatilità, il bob continua a rimanere una scelta evergreen, adatta a ogni stagione e personalità. Tra le […]

×