Olio di cocco per capelli: tutti i benefici da sapere

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’olio di cocco soprattutto per l’estate è un toccasana per la vostra haircare routine. Essendo ricco di grassi saturi, nutre e ripara i capelli soprattutto se questi sono rovinati da trattamenti particolarmente aggressivi. L’olio di cocco, infatti, restituisce il giusto livello di idratazione, ridonando lucentezza e morbidezza e riparando con il tempo anche le doppie punte. Ma non solo: scopriamo insieme tutte le sue proprietà!

Olio di cocco: quale scegliere?

Esistono tantissimi prodotti in commercio, ma dovete utilizzare quello che si adatta maggiormente al vostro cuoio capelluto. Da prediligere comunque un olio puro, grezzo, meglio se spremuto a freddo e biologico. Ricordatevi che solidifica intorno ai 15°-20°C; alle temperature più basse.

Benefici dell’olio di cocco per capelli

Com’è già stato detto precedentemente, ha tantissime proprietà. Tra queste:

  • È nutriente e idratante
  • Previene la comparsa delle doppie punte
  • Districa i capelli e li rende morbidissimi
  • Dona luminosità
  • Lenisce il cuoio capelluto irritato
  • Ristabilisce il corretto film idrolipidico sul cuoio capelluto

I benefici sono assicurati per tutti i tipi di capelli, ma esistono dei metodi di applicazione da utilizzare a seconda se si hanno capelli lisci, ricchi, secchi o grassi, che contribuiscono ad ottenere risultati ancora migliori.

Come applicarlo sui capelli

Per ottenere un risultato migliore è consigliabile aggiungere qualche goccia di acqua tiepida per diluirlo e facilitare il massaggio, sia sul cuoio capelluto che sulle lunghezze. Attenzione a cosa indossate: è opportuno prediligere abiti vecchi così da non danneggiarli. Nel caso si tratti di olio in forma solida, occorre farlo sciogliere per 30 secondi circa nel forno a microonde ad alta temperatura, fino a quando risulterà sufficientemente liquido da poterlo stendere senza difficoltà.

Per quanto riguarda la quantità, questa dipende dalla lunghezza dei capelli, e se sono molto crespi e folti. In media per i capelli lunghi occorrono 75 ml di olio di cocco, invece per quelli corti ne bastano 45 ml.

Impacco pre-shampoo per capelli secchi

Per l’impacco occorre applicare l’olio di cocco su tutta la chioma, dal cuoio capelluto alle lunghezze, e farlo agire per 2 ore oppure per tutta la notte, ma non oltre le otto ore. Trascorso il tempo, procedere con lo shampoo.

Maschera all’olio di cocco, miele, uovo e limone

La maschera per capelli con quest’olio con l’aggiunta di miele, uovo e limone è una delle più nutrienti in assoluto ed è adatta per chi ha i capelli secchi, indeboliti e sfibrati. Per prepararla basta miscelare tutti gli ingredienti e applicare il composto sulla chioma, lasciando agire per almeno 15-20 minuti. I capelli risulteranno perfettamente idratati e lucenti.

Maschera con miele e yogurt

L’olio di cocco, unito al miele e allo yogurt, permette di realizzare una maschera ristrutturante di eccezionale efficacia. Per prepararla occorrono 3 cucchiai di olio di cocco, 2 di miele e uno di yogurt, mescolare il tutto e applicare sui capelli, tenendo in posa per circa 20 minuti.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

NATRUE svela i beauty trend per questo autunno-inverno, che puntano su una routine di bellezza fatta di piccoli step in grado di proteggere la pelle dal freddo, dall’umidità e dagli sbalzi di temperatura, rispettando l’ambiente. Quest’inverno, i riflettori saranno puntati sulla tendenza “precisione nelle prestazioni”, che si concentra su formule cosmetiche che includono principi attivi […]

Nell’autunno inverno 2024, il taglio più sofisticato e discreto è il Flippy Bob, il caschetto con le punte all’insù. Amatissimo anche dalle celebrities, questo look unisce l’eleganza del bob alla freschezza di un tocco rétro. Grazie alla sua versatilità, il bob continua a rimanere una scelta evergreen, adatta a ogni stagione e personalità. Tra le […]

×