Gli uomini superano le donne nella chirurgia estetica. Un trend crescente che riflette un cambiamento culturale significativo.
#NoMakeUp: un inno alla libertà e alla bellezza al naturale
Aurora Ramazzotti non troppo tempo fa ha postato una foto su Instagram per mettere in luce la necessità di smascherare quella perfezione irrealistica e irraggiungibile che troppo spesso regna sui social network. Il suo viso senza trucco caratterizzato da brufoletti è stata una vera e propria dichiarazione di verità e di libertà di mettersi a nudo con le proprie imperfezioni che tutti hanno, nessuno escluso.
“Per postare una foto così, come l’hai scattata, ormai ci vuole coraggio. Soprattutto per chi da sempre fa a botte con la sua insicurezza, il suo peso, i suoi brufoli. Abbiamo dato vita ad una piattaforma dove essere “umani” spicca perché è quasi strano. Siamo tutti belli, famosi, felici e realizzati. Certo, condividere il bello è giusto e lo sarebbe ancor di più se non fosse un mondo un po’ contorto in cui tutti fanno a gara con gli altri. Anche io gioco la mia parte ma cerco sempre di farlo mantenendo quella componente di verità perché altrimenti non sarei fedele a me stessa. E poi non mi piace fingere di essere qualcuno che non sono.
Troverò sempre assurdo che qualcuno possa anche lontanamente ispirarsi proprio a me che sono un disastro sia dentro che fuori. Ma allora, visto che ne ho la possibilità, sfrutterò questa stessa piattaforma che sa di perfezione per ricordarci che la perfezione non solo non esiste, ma non è neanche bella. Siamo belli noi, con le nostre cicatrici, e anche se sembra tutto un po’ cliché, a questo punto non c’è cosa a cui credo di più”
Un’idea di bellezza trasparente, make-up free, che sta diventando sempre più virale tra le famose.
Tante infatti sono le celebrities che non hanno remore a mostrarsi nel loro lato più genuino e naturale.
Dopo le profonde confessioni di Arisa sotto la sua foto senza trucco pubblicata su Instagram, alla cascata di selfie #nomakeup si aggiungono anche quelli dia, di recente apparsa con uno scatto al naturale accompagnato da una breve didascalia «Cappello in testa e zero trucchi. Io anima libera».
La segue a ruota Wanda Nara, sempre più social e make-up free, e Clizia Incorvaia, bellissima con i suoi grandi occhi chiari in primo piano in uno scatto #nomakeup. Una scia, quella della bellezza senza filtri, che si fa sentire fino oltreoceano. Anche Halle Berry, infatti, proprio qualche giorno fa si è abbandonata a un selfie acqua e sapone.
Lascia un commento