Perchè proteggersi dai raggi UV è tanto importante?
Diversi studi dimostrano che frequenti scottature ed esposizione al sole sono un fattore predisponente ad eventuali degenerazioni delle cellule cutanee con comparsa di nei pericolosi e melanomi. Il melanoma, infatti, attacca le cellule che producono la pigmentazione cutanea, ossia la melanina.
Se preso in tempo il melanoma può essere curato con un intervento chirurgico, ma se viene trascurato e si diffonde ad altre parti del corpo può essere fatale.
L’esposizione ai raggi ultravioletti (UV) della luce solare è una delle principali cause di melanoma. Quando la luce solare colpisce i melanociti, responsabili della nostra tintarella, la pelle reagisce con la creazione di macchie, lentiggini o nei che nella maggior parte dei casi sono benigni.
I ricercatori ritengono che sia sufficiente l’esposizione alle radiazioni UV per danneggiare il DNA nei melanociti, causando una crescita fuori controllo con degenerazione in un tumore. Anche le semplici scottature durante l’infanzia, l’uso di lettini abbronzanti e l’esposizione eccessiva ai raggi UV aumenta il rischio di melanoma, anche se, poiché il melanoma può verificarsi in zone del corpo con poca o nessuna esposizione al sole, i medici ritengono che ci sia una concomitanza di fattori genetici e ambientali – tra cui l’esposizione ai raggi UV – nella causa di melanoma.
Cosa è importante fare per proteggerli dal sole?
I consigli per proteggersi dal sole sono pochi ma inequivocabili: