Le smagliature, quei fastidiosi segni che spesso compaiono sulla pelle anche in giovane età, sono un problema che affligge molte persone, soprattutto donne. Ma cosa sono esattamente le smagliature e le creme possono davvero aiutarci a prevenirle o a ridurle? È un argomento molto delicato sul quale è bene fare chiarezza. Cosa sono le smagliature? […]
Maschera per capelli al miele
Agli inizi del 1700 la Regina Anna d’Inghilterra elaborò un preparato per rendere setosi e lucenti i suoi capelli. Dopo la sua morte il segreto della bellezza della sua chioma fu reso noto: si trattava di un balsamo a base di miele e olio d’oliva.
E’ di regale provenienza, perciò, la maschera per capelli al miele che andiamo a proporre. Ecco come si fa una maschera al miele per capelli. Essa è ideale per i capelli secchi e sfibrati o con doppie punte.
Ingredienti
- 1/4 tazza d’olio d’oliva
- 1/2 tazza di Miele
Preparazione
- Mescolare tutti gli ingredienti in un recipiente
- Applicare sui capelli asciutti
- Lasciare agire per 30 minuti
- Risciacquare i capelli con lo shampoo
Perchè il miele funziona?
Il motivo per cui il miele funziona sulle cuticole e sulle rotture interne del capello è probabilmente attribuibile alle sue proprietà ricostituenti che da sempre lo rendono un ottimo alleato nella cura delle escoriazioni e delle ferite. Il miele, inoltre, è una sostanza umettante e cioè in grado di legare le molecole di acqua e trattenerle. Esso è, dunque, un alleato nell’idratazione. E’ per questa stessa proprietà che esso viene utilizzato nelle maschere per idratare la pelle. E’ noto, per esempio, che Cleopatra facesse il bagno nel latte e miele per rendere la sua pelle incomparabilmente morbida.
Le ricerche attuali sulle proprietà del miele hanno dimostrato che esso contiene:
- Particolari ormoni e Vitamine
- Una concentrazione di zuccheri idrosolubili che attraverso un processo chimico-fisico permettono al sangue di fluire meglio nei tessuti cutanei
Ecco perchè esso funziona bene sui capelli e sulla pelle, agendo con la parte acquosa della cheratina e riattivando la microcircolazione.
Quante volte bisogna applicare la maschera?
Proprio a causa della sue proprietà il miele agisce con un’azione prolungata nel tempo se applicato in maniera costante. Lo zucchero, soprattutto fruttosio, contenuto il alto tasso nel miele pulisce i capelli in profondità e deterge efficacemente.
Applicare la maschera per capelli al miele una volta alla settimana è più che sufficiente per ottenere ottimi risultati.
Lascia un commento