Gli uomini superano le donne nella chirurgia estetica. Un trend crescente che riflette un cambiamento culturale significativo.
Mallo di noce, un rimedio naturale per scurire i capelli
Le tinture per capelli sono potenzialmente dannose, specie se utilizzate troppo spesso. Per scurire i capelli naturalmente, invece, il mallo di noce è davvero un ottimo rimedio naturale.
Il mallo di noce è la polpa che avvolge la noce e, a parte come rimedio naturale, in genere, esso riveste una discreta importanza economica. Per esempio, il mallo della noce è usato come colorante e aroma per la preparazione di liquori (Nocino) o ancora come fibra tessile. Nel caso specifico dell’uso del mallo come colorante dei capelli, contenendo esso sostanze come juglone, plumbagina, e tannini (come nel tè) è in grado di tingere praticamente qualsiasi cosa che tocca e perciò può essere utilizzato come mordente, inchiostro, tintura per capelli, tintura per abiti ecc.
Prima di procedere perciò, vediamo alcune precauzioni da considerare quando usiamo il mallo di noce per scurire i capelli.
Il mallo scurisce sempre i capelli?
Ci sono casi in cui questo colorante per capelli potrebbe non funzionare:
- Se in precedenza i capelli sono stati tinti (anche con henné)
- Se si utilizza su capelli trattati con shampoo/balsamo con siliconi (qualsiasi ingrediente che termina in -zane, -xane, -cone o -conol)
- Se si utilizza prodotti a base di mallo di noce che non sono puri.
Precauzioni per l’uso
Il mallo di certe noci può essere velenoso per i cani e cavalli, inoltre, se si hai un’allergia alle noci o alla frutta a guscio, non si deve utilizzare questo colorante naturale.
Attenzione: il mallo di noce macchia gli abiti, le mani e la pelle. Quindi prendete le giuste precauzioni per l’uso.
Come usare il mallo di noce per scurire i capell
Tintura fai da te al mallo di noce
- Mescolate in una coppa 80-100 grammi (in base alla lunghezza dei capelli) di henné neutro e 100 grammi di mallo di noce 100% naturale, senza aggiunta di alcun elemento chimico.
- Aggiungete acqua calda fino ad ottenere un composto cremoso e compatto, con dei mestoli in legno (importante è non utilizzare mestoli in ferro o acciaio perché potrebbero alterarne le proprietà). Facoltativamente potete anche aggiungere un vasetto di yogurt bianco naturale che servirà per idratare i capelli e fissare meglio il colore. Una volta che il composto è pronto lasciatelo riposare per circa un quarto d’ora.
- Indossate i guanti in lattice usa e getta e applicate la tintura naturale sui capelli asciutti, in modo omogeneo, come se fosse una maschera, distribuendolo con un pettine a denti larghi.
- Avvolgete adesso la testa con la pellicola di plastica e coprite il tutto con una cuffia o con un cappello.
- Lasciare in posa per almeno 2 ore. Finito il tempo di posa risciacquate accuratamente i capelli e togliete tutti i residui del composto, affinché l’acqua risulti limpida. A questo punto potete lavare i capelli con shampoo o applicare il balsamo in base alle vostre esigenze.
Mallo di noce come decotto per capelli
- Il mallo di noce può essere utilizzato anche da solo per fare un bagno fissante per capelli scuri: Usate 200 grammi di mallo di noce per ogni litro di acqua
- Bollite il mallo di noce nell’acqua per almeno 15 minuti, fino a quando non si sarà intiepidito e filtrare per utilizzare l’acqua ottenuta per risciacquare i capelli dopo lo shampoo.
Il decotto può anche essere conservato in una bottiglia aggiungendo 100 ml di alcool puro per litro di decotto. Con l’utilizzo costante del mallo di noce i capelli saranno sani e di un bel colore bruno.
Lascia un commento