Occhi azzurri e make up? La strategia migliore senza dubbio dovrebbe puntare sullo sguardo e l’obiettivo ovviamente sarà quello di esaltate il colore degli occhi scegliendo le tonalità più adatte allo scopo, ma tenendo sempre conto la sera si può anche decisamente osare con il make up, a patto però che scegliate le sfumature più adatte ai vostri occhi ma che facciano anche risaltare l’incarnato.
Sfatiamo il mito del make up nei toni del blu per gli occhi azzurri, partendo dal presupposto che non soltanto non sta bene proprio a tutte, specialmente a chi ha le pelle molto chiara, e aggiungendo che l’errore più comune sta nella scelta della tonalità di azzurro da usare. L’errore più comune, in tal senso, sta proprio nella scelta di una sfumatura di azzurro troppo simile a quella degli occhi, che piuttosto che risaltare lo sguardo in realtà lo appiattisce. Alla domanda “posso usare l’ombretto blu se ho gli occhi chiari?” noi rispondiamo, assolutamente sì, ma a patto che scegliate una tonalità di blu più profonda e accesa.
Chiarita questa cosa proseguiamo invece con le sfumature di colore più indicate per chi ha gli occhi chiari: il consiglio è quello di puntare su tonalità complementari, però non troppo simili, e su colori freddi come il viola, le tonalità argentate e il rosa ghiacciato, ma nulla vi impedisce di sfumare sulla palpebra una nuance un colore pastello, l’importante è che nell’insieme il make up sia armonico. Uno dei colori che sicuramente valorizza gli occhi azzurri è l’arancione, intensissimo per un make up da sera, perché crea un contrasto tra la sfumatura dell’ombretto e l’iride. Ma se l’arancione è un colore che proprio non vi piace potreste puntare su un rosso corallo, sulle tonalità delle pesca e dell’albicocca, o per un trucco occhi ricercato anche sulle sfumature di rame e oro.
Senza dubbio la matita nera sembra la più adatta a valorizzare gli occhi azzurri, ma se qualcuno vuole un po’ sperimentare e giocare con i colori allora potrò farlo puntando su nuance come il viole e il blu, a patto però che siano intensi e scuri, anche il marrone se i vostri capelli sono chiari. Ne consegue che anche il mascara nero sembra essere il più adatto a valorizzare il vostro sguardo, ma nulla vi impedisce di abbinarlo all’ombretto o alla matita e quindi di focalizzarvi su tonalità come il blu, l’arancione e il viola.
Non vi abbiamo convinte? O forse siete in cerca di ispirazione? Provate a dare un’occhiata alla nostra gallery.
LEGGI ANCHE: