Foto di Laura Chouette su Unsplash
Prendersi cura di se stesse salva dallo stress. A dirlo non siamo noi, bensì la realtà dei fatti: esiste una connessione tra benessere, bellezza e salute mentale. Ecco perché le donne non possono fare a meno di trovare un negozio di make up per fare acquisti seguendo le proprie esigenze, il proprio tipo di pelle e, sì, persino le tendenze.
Le donne amano truccarsi e prendersi cura di sé: generalizzazione, o pura realtà? La verità è che attraverso il make-up, anche nude e appena accennato, ci si sente subito meglio, più in “ordine”. Ed è per questo motivo che i negozi di make up vengono presi d’assalto dalle donne, e se sono online, poi, ancora meglio.
La psicologia femminile ci suggerisce che il make-up è uno strumento per sentirsi molto più attraenti, e lega l’identità di ciascuna al proprio modo di percepirsi. La necessità di trovare prodotti cosmetici adatti a sé, però, ha condotto le donne sulla via dello shopping online, dove l’assortimento è di certo più vasto rispetto ai negozi fisici.
Snoccioliamo alcuni dati: 8 italiani su 10 comprano online almeno una volta al mese. Il settore bellezza & profumi è uno dei più amati, perché i vantaggi sono molteplici: la convenienza di osservare offerte, promozioni e un vasto assortimento di prodotti è imbattibile, anche perché tutto ciò avviene nella comodità della propria casa.
La loro portata è tale che gli italiani comprano un prodotto beauty al minuto, circa. Ciò significa che l’interesse verso questo settore è cresciuto a dismisura, tanto da portare gli shop online ad ampliare la propria offerta, spesso pensata su misura per le proprie clienti.
Il comportamento di acquisto online differisce in parte da una classica sessione di shopping. I negozi di make-up online, infatti, danno la possibilità di sfogliare un catalogo molto vasto di prodotti, di valutare diversi marchi, leggendo con attenzione le varie schede, e quindi scoprendo gli ingredienti, i benefici, gli usi e molto altro. E persino di trovare comodamente tante offerte!
Questi aspetti consentono alle donne di comprare in modo più consapevole e attento rispetto al passato, in cui talvolta lo shopping compulsivo portava all’acquisto di prodotti che, alla fine, non venivano quasi mai utilizzati, se non all’occorrenza, con il rischio concreto di spendere soldi inutilmente.
Chiaramente, sempre riferendoci all’ampia scelta disponibile online, non ci sono limiti, ovvero: si possono valutare prodotti per le labbra, per il viso, per gli occhi, per le sopracciglia o ancora per le unghie. Questa comodità consente alle donne di fare un ordine completo, magari rivoluzionando il proprio make-up a seconda delle tendenze del momento o dei propri gusti personali.
Il tempo è la risorsa più preziosa che abbiamo. Per le donne, soprattutto, il tempo è una questione di soldi, di famiglia e di lavoro: non sorprende, dunque, che siano proprio loro a ricercare i negozi di make-up online, proprio con lo scopo di evitare di doversi recare nei grandi centri commerciali.
Le giovanissime, poi, sono appassionate di make-up e non possono fare a meno di navigare sugli eshop per cercare i propri prodotti preferiti, che magari hanno adocchiato grazie alle influencer del settore o alle make-up artist, oppure su suggerimento delle proprie amiche.Per le mamme e le donne lavoratrici, i negozi di make-up online sono dei “migliori amici”, quasi dei fedeli compagni che permettono di organizzare il proprio tempo nel modo migliore, senza rinunciare così a prendersi cura di se stesse, ma mettendo al primo posto proprio la bellezza.