Gli uomini superano le donne nella chirurgia estetica. Un trend crescente che riflette un cambiamento culturale significativo.
Come applicare la matita per labbra: consigli per un contorno definito
Quando trucchiamo le labbra, occorre sempre molta attenzione per non uscire dai bordi e rischiare sbavature.
Per un’applicazione ottimale, senza sbagliare, possiamo aggiungere al nostro make-up una matita per labbra, in modo da delineare precisamente il contorno e avere labbra piene e volumizzate.
Ma come scegliere la matita per le labbra e come applicarla al meglio? Ecco alcuni consigli.
Quale tipo di matita labbra scegliere
Oltre a definire meglio il contorno labbra, la matita può minimizzare alcuni difetti, come le asimmetrie oppure può rendere più voluminose le labbra.
Possiamo scegliere la matita labbra a seconda del make-up che vogliamo realizzare.
La prima distinzione importante è quella fra matita dura e matita morbida.
Le matite dure sono più pigmentate e riescono a tracciare un contorno labbra più netto e preciso. Sono perfette da abbinare a rossetti matte, in modo da avere un effetto più opacizzato. Inoltre, possono essere utilizzate sia per tracciare il contorno che come riempitivo, se non vogliamo utilizzare il rossetto.
Le matite morbide, invece, si contraddistinguono per una maggiore semplicità di applicazione, perché scivolano facilmente sulle labbra. Sono l’ideale per poter minimizzare alcuni difetti e irregolarità, come le pellicine o le screpolature e sono consigliate a chi ha spesso le labbra secche. Possono essere abbinate a rossetti cremosi e tinte labbra, in modo da mantenere idratate le labbra.
Passiamo, poi, al colore.
Anche in questo caso, abbiamo tantissime tonalità tra cui scegliere, per ottenere effetti sempre diversi.
Se vogliamo un look più naturale o vogliamo semplicemente rendere il contorno labbra più netto, allora possiamo scegliere una matita dello stesso colore del rossetto.
Ma se vogliamo avere un look più strong oppure dare l’effetto di labbra più volumizzate, allora possiamo scegliere una matita labbra di una tonalità leggermente più scura del rossetto, in modo da realizzare un effetto più tridimensionale.
Come preparare le labbra al make-up
Se l’effetto del rossetto o della tinta labbra risulta irregolare o poco uniforme è perché non manteniamo idratate le labbra a dovere.
Innanzitutto, è importante partire da labbra perfettamente deterse: con la detersione, infatti, andiamo a eliminare tutte le impurità e i residui di make-up, che rendono il trucco poco omogeneo.
Periodicamente, circa una volta a settimana, possiamo esfoliare delicatamente le labbra, con uno scrub apposito. In questo modo, elimineremo le cellule morte e le pellicine.
Passiamo, poi, all’idratazione con un burro di cacao o un balsamo labbra, da applicare quotidianamente, per mantenere le labbra morbide e idratate, pronte per essere truccate.
Come delineare il contorno labbra
Dopo aver deterso e idratato le labbra, possiamo iniziare col nostro make-up.
È importante temperare accuratamente la matita, in modo da avere un tratto preciso e più sottile.
Per un look naturale, tracciamo una linea con la matita, seguendo semplicemente le linee naturali delle labbra.
In questo modo, otterremo un contorno labbra più delineato. Per avere un effetto più preciso ed evitare che il polso tremi, proviamo a tracciare le linee delicatamente, a partire dal centro, per poi prolungare verso gli angoli della bocca. Iniziamo, quindi, dall’arco di cupido (al centro del labbro superiore) e nella parte centrale del labbro inferiore, per poi allungarci verso l’esterno, sempre con molta attenzione.
Dopo la matita, possiamo riempire le labbra col rossetto o con la tinta, per ottenere labbra perfettamente colorate.
Ma se vogliamo ottenere labbra più voluminose, allora possiamo utilizzare una matita labbra leggermente più scura del rossetto che vogliamo applicare. Tracciamo il contorno labbra di 1-2 millimetri fuori dal bordo, senza esagerare. Andiamo, poi, a riempire le labbra col rossetto. Si tratta della tecnica dell’overlip (chiamata anche overline) e permette di dare l’effetto ottico di labbra più piene e voluminose.