Gli uomini superano le donne nella chirurgia estetica. Un trend crescente che riflette un cambiamento culturale significativo.
Make up di primavera 2015: i cosmetici per la bella stagione
[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_216465′]
Il cambio di stagione non riguarda solo gli armadi, ma coinvolge l’alimentazione, le abitudini e anche il beauty case! Se il caldo ci spinge (e costringe) ad usare abiti leggeri e traspiranti, lo stesso deve accadere per i prodotti di bellezza che usiamo quotidianamente. Le texture dei cosmetici e delle creme diventano più leggere e con un fattore di protezione solare, che mantenga la pelle in salute quando il sole picchia più forte. Inoltre, la caratteristica waterproof, che evita di veder colare via tutto il makeup per via del sudore, è un altro elemento fondamentale per i prodotti estivi per il makeup.
La salute e la cura della pelle si basano su alcuni capisaldi incrollabili, a cominciare dalla corretta detersione; i prodotti che si usano al mattino e quelli che rimuovo il trucco vanno sostituiti quando arriva l’estate. Il latte detergente deve essere privo di oli, poiché con il caldo la pelle risulterà comunque meno secca; le formulazioni come le mousse o il gel, da risciacquare, sono perfette per la pulizia del viso per le pelli miste e grasse, mentre chi ha la pelle secca può optare per l‘acqua micellare, perfetta tutto l’anno per rimuovere il makeup in modo delicato e sicuro. Per evitare la comparsa dei pori dilatati, usate sempre un tonico astringete ma non aggressivo: rischiereste di ottenere l’effetto contrario. Non dimenticate mai di applicare una buona crema idratante, priva di sostanze oleose e comedogene: la texture della crema deve essere leggera, capace di asciugare in fretta e non dovrebbe lasciarvi la sensazione di unto sul viso; se questo accade, infatti, vuol dire che la crema è troppo pesante per la vostra pelle.
Il makeup vero e proprio va effettivamente rivisto quasi completamente; archiviate il fondotinta che usate durante la stagione fredda: è di certo troppo coprente e rischia di sciogliersi al sole. Optate per le creme colorate, come le BB Cream o le CC Cream, e giocate con correttore e cipria per coprire brufoli e discromie. Queste creme colorate sono perfette anche per le pelli più mature, è importante scegliere quella più adatta al nostro tipo di pelle e applicarla con cura. Se avete la pelle impura, usare lo stesso makeup invernale rischia solo di occludere ancora di più i pori, favorendo la comparsa di ulteriori inestetismi. Quando possibile, però, evitate di applicare fondi sul viso e lasciate respirare la pelle. Per le pelli grasse, il fondotinta perfetto è quello minerale: asciuga l’epidermide e la rende compatta; le pelli secche verranno nutrite dalle cosiddette “terre liquide”, fondi fluidi che donano l’effetto “bonne mine”; infine, per le pelli miste, un fondo compatto, da applicare con una spugnetta apposita, è la soluzione migliore: potrete lavorare il fondo in base alle zone grasse e secche del viso. Ovviamente, se volete dare un tocco di colore al viso, usate un tono più scuro di fondo e completate con la terra abbronzante, senza però esagerare: ricordate di applicarla anche sul collo, per evitare stacchi di colore.
Per completare il makeup non possono mancare matita, mascara, ombretti e blush; la matita e il mascara vanno scelti waterproof, per evitare l’effetto panda, sempre dietro l’angolo quando le temperature diventano più alte. L’ombretto per l’estate è in crema, facile e veloce da applicare, waterproof, dura tutto il giorno e non sbava: i marchi più famosi propongono la loro collezione primavera estate 2015, con i colori moda più glamour, impossibile non usarli! Anche il blush è da preferire in crema, da applicare in piccole dose e molta attenzione. Le labbra vanno protette dal sole, dunque non dimenticare ti applicare un burro cacao con fattore di protezione più volte al giorno.
La cura della pelle non prevede solo l’uso di prodotti cosmetici di qualità, ma dipende anche (e soprattutto) dall’alimentazione: frutta e verdura di stagione a volontà, pasti leggeri e privi di grassi saturi, miglioreranno l’aspetto della pelle in poco tempo. Inoltre, consumare molta acqua e altre bevande naturali permette di mantenere la giusta idratazione della pelle, specialmente in estate, quando il sudore la irrita e si perdono molti liquidi.
Lascia un commento