[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_266421′]
Se siete affascinate dal mondo glamour del burlesque, fatto di costumi sfavillanti e corsetti stretti al punto giusto, di guêpière e paillettes, di ventagli e movenze sensuali, il make up burlesque è quello che manca al vostro look. Il trucco retrò in stile burlesque è elegante e sofisticato, in grado di mettere in risalto la femminilità di qualsiasi donna valorizzando gli occhi e le labbra in maniera marcata e rendendo la pelle del viso simile a quella di una bambola di porcellana: chiara e liscia.
Le performance di burlesque in Europa, USA e in Italia sono sempre più apprezzate, in particolare dalle donne che vogliono mettere in luce la propria sensualità in modo sofisticato e con un allure retrò. Le donne del burlesque a cui ispirarsi sono parecchie ormai: Dita Von Teese, Lucy Lady Ville, Immodesty Blaize e Catherine D’Lish sono solo alcuni dei nomi che caratterizzano questo mondo.
Lo stile del burlesque si esprime moltissimo non solo attraverso le movenze e gli abiti, ma anche con il trucco, che deve essere sensuale e provocante e in grado di esprimere arte e tanta femminilità. Secondo le performer, sperimentare con i colori e con gli accostamenti è fondamentale per trovare un proprio make up distintivo e il proprio mood personale. Ecco delle linee guida per realizzare un make up burlesque base che poi potrete andare a perfezionare e modificare a seconda del vostro gusto e del vostro stile!
Uno dei punti di forza del trucco viso in stile burlesque è la pelle candida, liscia e perfettamente omogenea. Per realizzare questo effetto dovete usare un fondotinta molto chiaro abbinato ad una cipria compatta chiarissima. Per non avere un effetto piatto potete creare dei punti luce sul viso con degli illuminanti sulla parte interna degli occhi, sugli zigomi e sulla zona tra il naso e la punta delle labbra. Se volete un effetto il più possibile omogeneo su tutto il viso, utilizzate dei pennelli per aiutarvi nella stesura. Tra i prodotti più indicati per realizzare questo trucco scegliete Perfect Refining Foundation di Shiseido, un fondotinta liquido ad effetto levigante in una colorazione molto chiara, abbinato a Sephora 8HR, cipria compatta chiara opacizzante per una base ben definita.
Gli occhi sono una delle vostre migliori armi di seduzione e quindi devono essere valorizzati per ottenere un effetto mozzafiato. Eyeliner nero e mascara diventano quindi due elementi fondamentali per il vostro make up. Stendete l’eyeliner con una linea molto precisa, più o meno marcata, e applicate una doppia o tripla passata di mascara volumizzante per ottenere un effetto a ventaglio. Provate Automatic Fine Eyeliner di Shiseido, un eyeliner automatico con speciale applicatore per realizzare una linea con la massima precisione o Mac Jumbo Penultimate Eyeliner che vi creerà una riga spessa e un cat-eye bello deciso con una sola passata. Completate con Maybelline Colossal Volume Express Mascara, mascara perfetto per ciglia voluminose e marcate che conquisteranno ad ogni battito. Se volete esaltare ancora di più lo sguardo, potete applicare dell’ombretto illuminante sulle palpebre: Luminizing Satin Eye Color di Shiseido monocromatico e a lunga durata sarà la scelta giusta!
Le labbra devono essere rigorosamente nei toni del rosso e con una grande carica sensuale! Stendete un rossetto rosso della tonalità che preferite e date una passata di gloss per enfatizzare la bocca al massimo senza dimenticare di applicare una matita rossa sul contorno labbra. Il Rossetto Pure Color Envy Estee Lauder 340 rosso intenso, abbinato al Laquer Gloss Shiseido RD 305 effetto specchio con un finish fresco e vivido e alla matita labbra Made to Last lips 401 di Pupa renderanno il vostro make up burlesque perfetto. Per completare il vostro look stendete un tocco di blush rosa sulle guance e fissate il tutto con una spruzzata di acqua termale. Ora siete pronte per immergervi nelle magiche atmosfere del burlesque!