Le macchie solari sono il risultato di un lungo periodo di esposizione al sole e ai raggi ultravioletti (UV). Questo tipo di macchie brune, infatti, compare sulle zone del corpo più esposte al sole come, appunto, sul viso, sulle mani e sulle braccia.
Anche se innocue, le macchie solari sono antiestetiche e spesso sono accompagnate da altri tipi di danni provocati dal sole come pelle ruvida e rughe.
La prevenzione è il modo migliore per combattere le macchie solari e, in generale, i danni causati dal sole sulla pelle. Applicare una protezione solare ogni giorno, in particolare sul viso e le mani, è un buon modo per evitare i danni del sole. Chi ama le attività all’aria aperta come il nuoto, le escursioni a piedi, le passeggiate al mare o ama sciare, dovrebbe utilizzare sempre una protezione solare contro i raggi UVA e UVB e riapplicarla, se necessario, secondo le istruzioni del prodotto. Il nuoto e il contatto prolungato con l’acqua possono, infatti, lavare via i prodotti solari convenzionali non resistenti all’acqua.
Anche evitare l’eccessiva esposizione al sole è un buon modo per evitare i danni causati dal sole. Troppa esposizione al sole e altre fonti di radiazioni UV aumentano il rischio di contrarre il cancro della pelle.
L’esposizione ai raggi UV, inoltre, può anche accelerare l’invecchiamento naturale della pelle, attaccando le fibre di collagene la cui attività è connessa, appunto, con la formazione di macchie solari.
In realtà – dicono i dermatologi e i chirurghi estetici – le macchie solari sono soltanto i danni del sole più evidenti, ma le rughe, la fragilità dei capillari e altri problemi di pigmentazione possono derivare da eccessiva esposizione al sole.
Per quanto concerne i trattamenti con il laser contro le macchie solari, esistono diverse tecniche laser e di luce pulsata, efficaci nel trattamento della pelle danneggiata dal sole.
Con la luce pulsata, il dermatologo tratta la pelle con “lampi” di luce ad alta frequenza, attraverso una lampada allo xeno. Questa tecnica è particolarmente efficace per trattare problemi di pigmentazione e danni dei capillari.
I trattamenti laser, invece, utilizzano un singolo raggio luce di una lunghezza d’onda capace di scomporre i legami molecolari della pelle scura o di vaporizzare gli strati esterni della pelle che si sono iper-pigmentati e inspessiti. In questo modo, la pelle, una volta guarita sembra più liscia e chiara.
I laser utilizzati per rimuovere le macchie solari e le macchie scure del viso permettono di esfoliare i depositi di pigmento (melanina) inspessiti. Tali macchie possono essere rimosse totalmente o anche schiarite a seconda del trattamento consigliato dal chirurgo.
Esistono, sostanzialmente, 2 tipi di trattamenti laser contro le macchie solari: