Problemi di rughe? Chi non ne ha! Si chiama AS10 ed è una bevanda studiata dalla Nasa per proteggere gli astronauti dagli effetti nocivi delle radiazioni spaziali, che un po’ per caso si è rivelata anche un ottimo antidoto contro rughe e altri inestetismi causati dal sole.
Lo studio, condotto da Aaron Barson dell’Università dello Utah, ha messo alla prova gli effetti di questa bevanda sperimentale su 180 volontari, somministrando la AS10 per quattro mesi due volte al giorno. I risultati hanno messo in evidenza una riduzione del 30% delle macchie della pelle, causate dall’esposizione ai raggi del sole, e del 17% delle rughe. Il confronto è stato fatto scattando delle foto prima e dopo il test, alla fine del quale i risultati si sono rivelati decisamente visibili.
Questa bevanda, in breve, è una miscela di antiossidanti naturali, un concertato di estratti di frutti esotici ideali contro i radicali liberi e i processi di invecchiamento della pelle. Una scoperta che qualunque donna sarebbe disposta a pagare anche un prezzo non proprio accessibile, ma che sfortunatamente non è in vendita e non è detto che la Nasa voglia procedere in tal senso, anche se si tratterebbe di un affare economico di una certa portata. Che dire? Quante volte si cerca qualcosa e se ne scopre una ancora più interessante?