Gli uomini superano le donne nella chirurgia estetica. Un trend crescente che riflette un cambiamento culturale significativo.
Italian Bob, cos’è, a chi sta bene, perché è il taglio di capelli del momento
Cos’è l’Italian Bob?
Italian Bob o Bob Italiano, cioè uno dei tagli di capelli più in voga. Vi garantiamo che ne sentiremo parlare tanto nel 2023 (dopo averne sentito parlare nel 2022). Un’acconciatura voluminosa, che trae origine dalle acconciature delle star degli anni Sessanta, tornata in auge dopo essere diventata virale su TikTok. Si tratta di una delle tante declinazioni del bob, cioè il caschetto.
Il termine di Bob Italiano è stato coniato da The Hair Bros. È un taglio che sfiora il collo, con molto volume alle estremità: “È popolare per diversi motivi: è divertente, dinamico e chic, pur essendo facile da indossare tutti i giorni”, afferma Adam Reed, ambasciatrice editoriale britannica di L’Oréal Professionnel. Versatile, dunque, è adatto a “chiunque cerchi uno stile straordinario che richieda una manutenzione minima“, continua Reed”.
Caratteristiche
L’Italian Bob è un caschetto che arriva appena sopra le spalle e leggermente sotto il mento: in genere, capelli possono essere arrotolati alle estremità o avere un movimento sottile e naturale. Negli anni Sessanta l’ha reso celebre Raffaella Carrà. A fare la differenza, rispetto ad altri tagli della stessa lunghezza, è il volume.
Questo taglio di capelli richiede molto corpo e movimento, quindi necessita di estremità robuste. Non è solo un’acconciatura per capelli forti: chi ha capelli fini, può infatti chiedere al proprio parrucchiere un taglio che eviti troppi strati. Molto adatto per le donne over 50, aggiunge corpo e definizione a quelle capigliature un po’ assottigliate a causa dell’età.
A chi sta bene l’Italian Bob?
Abbiamo detto che il Bob Italiano è molto versatile: è elegante e si adatta a persone di tutte le età, ideale con un look casual o più classy. Naturalmente ci sono forme del viso e tipologie di capelli per il quale è più consono: parlatene con il vostro hairstylist, che saprà gestire e regolare la lunghezza, ad esempio.
È un tagli di capelli con molto corpo e movimenti, medio con frangia o senza. Un altro dei pregi, è che praticamente si modella da solo. Esistono, naturalmente, dei prodotti ideali per mantenere lo styling, magari qualcosa che amplifichi la texture. Dopo lo shampoo, gli esperti consigliano di usare una spazzola rotonda di medie dimensioni, in modo da dare un effetto smussato. Consigliatissimo anche uno spray volumizzante, che possa dare un boost di “grinta”.
Lascia un commento