La Ionoforesi è un processo a corrente elettrica galvanica che permette l’introduzione nell’epidermide di farmaci o sostanze naturali pure, grazie all’azione di “ioni trasportatori” di tali molecole. La Ionoforesi permette di iniettare nel corpo sia sostanze farmacologiche a scopi terapeutici, sia principi attivi di bellezza, a scopi cosmetici. Nei casi di ionoforesi medica, gli ioni trasportatori introdurranno nel sistema nervoso degli anti-infiammatori o antidolorifici per curare il dolore, di solito dovuto a patologie ossee come nevralgie, sciatalgie ecc.
In campo estetico, la ionoforesi viene utilizzata per veicolare nel corpo o principi attivi allo stato puro, come la Centella asiatica, la caffeina o estratti di alghe allo scopo di combattere la cellulite, le vene varicose o talune congestioni che causano adiposità localizzate. Il trattamento consiste nell’applicare negli strati profondi della pelle quelle stesse sostanze che, in genere, si somministrano al corpo per via topica o farmacologica. L’introduzione nel corpo di sostanze carenti in natura pare essere una buona soluzione per combattere in modo più “pulito” problemi di carattere metabolico causati dallo stress, dall’invecchiamento della pelle, ecc. La ionoforesi può:
La durata e la frequenza del trattamento varia a seconda dei casi. In genere le sessioni sono di 30 minuti.
E’ un trattamento per introdurre nella pelle Vitamina C utilizzando cariche elettriche per trasportarla. In questo modo, tale sostanza viene assorbita direttamente dalle cellule dell’epidermide del viso. La Ionoforesi a base di vitamina C è comunemente usata sul viso per:
Il numero di trattamenti necessari per osservare degli effetti positivi dipende da tipo di patologia o inestetismo da trattare: in ogni caso, l’aspetto della pelle è decisamente migliore dopo un trattamento di ionoforesi.