Inna Derusova, morta in battaglia, è la prima donna a ricevere il titolo di “Eroe dell’Ucraina”. Sergente e medico da combattimento, è stata uccisa dopo aver soccorso molti soldati feriti.
E’ stato assegnato postumo, per la prima volta a una donna, il titolo di Eroe dell’Ucraina, “per il coraggio personale e l’eroismo mostrati in difesa della sovranità statale e dell’integrità territoriale e la fedeltà al giuramento militare“.
Lei è Inna Derusova, medico di combattimento senior, impegnata nella città di Okhtyrka, nella regione di Sumy, a una cinquantina dal confine con la Russia. È morta per i bombardamenti di artiglieria delle truppe russe, dopo aver salvato la vita a più di dieci soldati. A renderlo noto è stato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che ha celebrato i militari che stanno contribuendo a respingere l’invasione russa.
Si chiamava Inna Derusova e dal 24 febbraio, cioè dal giorno in cui Putin ha invaso l’Ucraina, era impegnata come medico di campo nella città di Okhtyrka dove Derusova, mettendo a rischio la sua vita ha salvato 10 militari. Derusova è rimasta uccisa dai colpi delle forze armate russe. Per questo motivo ha ricevuto il titolo, postumo, di «eroe dell’Ucraina».
Insignita dell’Ordine della Stella d’Oro, il più alto riconoscimento conferito dal Governo dell’Ucraina, il sergente Inna Derusova è rimasta uccisa il primo giorno dell’invasione russa. Sergente medico dell’esercito ucraino, ha salvato la vita di 10 militari. Zelensky l’ha voluta ricordare attribuendole questa importante onorificenza. Derusova è «la prima donna» a ricevere questa onorificenza: «Memoria eterna a tutti coloro che hanno dato la vita per l’Ucraina! Gloria a tutti gli eroi! Gloria all’Ucraina!», ha concluso Zelensky.
Si chiamava Inna Derusova e dal 24 febbraio, cioè dal giorno in cui Putin ha invaso l’Ucraina, era impegnata come medico di campo nella città di Okhtyrka dove Derusova, mettendo a rischio la sua vita ha salvato 10 militari. Per questo motivo ha ricevuto il titolo, postumo, di «eroe dell’Ucraina». Sergente medico dell’esercito ucraino, è stata premiata dal presidente Zelensky che le ha conferito l’Ordine della stella d’oro, insieme ad altri 106 militari di cui 17 deceduti in questa guerra, riconoscendole di fatto il «coraggio e l’eroismo dimostrato nel difendere la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina».
Derusova è «la prima donna» a ricevere questa onorificenza: «Memoria eterna a tutti coloro che hanno dato la vita per l’Ucraina! Gloria a tutti gli eroi! Gloria all’Ucraina!», ha concluso Zelensky. Un ricordo arriva anche dall’università pedagogica nazionale di Ternopil, dove Derusova si era laureata: «Tutti conoscevano e rispettavano Inna per la sua professionalità e sensibilità. Era una donna affascinante, un’amica meravigliosa, una persona gentile, sincera e laboriosa» ha detto.