Occhiaie, borse e improvviso colorito spento: questi tra gli effetti degli eccessi alimentari a cui abbiamo ceduto durante le feste di Natale. E alzi la mano chi non ci è cascato!
Poco male, i rimedi ci sono. Ecco come tornare in forma con il trucco giusto e qualche accortezza nel cibo e nella dieta da iniziare sin da subito.
Partiamo con il dire che le “improvvise” imperfezioni che notiamo su viso e corpo nel periodo post festività sono un problema passeggero; non ce dunque da preoccuparsi troppo. Certamente, però, la maggior parte dei problemi riguardano l’incarnato e qualche chilo di troppo sparso sui nostri punti dolenti!!
Ecco come combattere il problema step by step
La prima cosa da curare è lo sguardo. Gli occhi, infatti, sono il nostro biglietto da visita e sono anche tra gli organi che maggiormente risentono degli eccessi alimentari. Che ne dite di una rigenerante maschera al cetriolo?
Alcol, carboidrati e grassi, inoltre, accentuano le occhiaie in modo davvero sorprendente. Ecco perchè il correttore diventa una delle armi di bellezza indispensabili.
Quale correttore utilizzare? L’ideale è un correttore aranciato, seguito da un buon fondotinta idratante e coprente per tenere sotto controllo la ricomparsa di occhiaie nel corso della giornata.
Idratiamo bene la pelle e, appena possibile, facciamo un peeling per eliminare impurità e scorie di scarto del derma.
Un trattamento con l’acido glicolico o un’accurata pulizia del viso sono consigliabili prima di passare a un trucco accurato.
Al secondo posto ci sono i capelli: anche questi ultimi infatti, risentono dello stress alimentare (e non solo) accumulato durante le feste. Appaiono, infatti, più ingestibili, sfibrati e a tratti scoloriti. In questo caso, meglio fare una maschera rigenerante e tagliare le doppie punte per rinvigorirli e rinforzarli.
Come abbiamo visto, gli occhi sono la parte del viso che maggiormente ha sopperito ai festeggiamenti. Ecco perchè, non solo è bene curarli e truccarli con un buon contorno occhi, ma anche non appesantirli troppo con matite, kajal e mascara, per almeno una settimana.
Il make-up di successo di questo periodo ricade, perciò, sulle labbra che diventano le protagoniste assolute di questo momento dell’anno.
Si ai gloss, ai rossetti, ai colori accesi che distolgano l’attenzione dallo sguardo e diano un effetto brillante al trucco del viso.
Il tutto, ovviamente, accompagnato da una cipria coprente e un blush rivitalizzante per le guance e il colorito smorto.
Per quanto ci possiamo prendere cura del nostro aspetto a livello “esteriore”, i risultati che otterremo saranno sempre relativi, se non ci occuperemo anche del nostro metabolismo, il vero motore della bellezza dall’interno!
In questo momento, infatti, il colon e il fegato sono intasati e stanchi. Cosa fare per aiutarli a ripulirsi velocemente? La migliore cosa è ricorrere a una dieta post festività. Si a tisane e thè verde, frutta e verdura in quantità industriale.
Torniamo anche a passeggiare all’aria aperta per ossigenarci e, piano piano, il nostro corpo e il nostro viso torneranno davvero ad essere in forma per una primavera leggera e un’estate con un fisico al top.