I capelli ricci sono particolarmente ingestibili, tanto che a volte sembrano vivere di vita propria! Soprattutto nella stagione umida, i riccioli vanno ognuno per i fatti propri. Alcuni impacchi naturali, insieme a delle buone regole di trattamento, tuttavia, possono migliorare la gestibilità e l’aspetto dei capelli ricci più ribelli. In particolare, c’è una maschera per capelli ricci o ondulati che pare fare miracoli. Ecco come si fa:
Occorrente impacco naturale capelli ricci:
1/2 tazza di miele
1/4 di tazza di olio d’oliva
1 uovo
1 contenitore per miscelare
1 asciugamani spugna
Cuffia Capelli (opzionale)
1/4 cucchiaino di miele
1 litro di acqua
Pettine a denti larghi
1 banana
1/2 tazza di latte
Aceto
Impacco capelli ricci: come si fa
Mescolare l’olio d’oliva e l’uovo aggiungendo 1/4 del miele a disposizione, dandogli la possibilità si sciogliersi. Tenere il resto del miele da parte per completare il trattamento con il risciacquo.
Mescolare fino a quando i prodotti sono perfettamente miscelati e applicare sui capelli per tutta la loro lunghezza
Avvolgere i capelli nell’asciugamano o nella cuffia per la doccia e lasciare agire più tempo possibile. Se si riesce, di tanto in tanto, a tenere 3-4 ore l’impacco (per esempio in estate) si otterranno risultati migliori
Se si dispone di un casco per capelli, utilizzarlo per 20 minuti. In alternativa, si può fare una sauna o avvolgere i capelli in un asciugamano caldo. Il calore permette alla maschera di penetrare nel follicolo pilifero
Finito il tempo di posa, lavare i capelli con shampoo idratante. Utilizzare uno shampoo per capelli colorati, se si ricorre a tinture per capelli.
Impacco capelli ricci: il risciacquo
A questo punto, bisogna passare alla fase 2 del trattamento.
Combinare il restante 1/4 di miele con 1 litro di acqua in una bottiglia e agitare vigorosamente
Applicare sui capelli, distribuendo con un pettine a denti larghi. Non pettinare o spazzolare ulteriormente i capelli per non scompigliare i ricci inducendo l’effetto crespo
Lasciare asciugare i capelli o usare un asciugacapelli con diffusore
Per una tenuta forte della piega del riccio, mescolare una banana schiacciata e del latte alla maschera fatta in casa. Utilizzare questa maschera una volta al mese o direttamente dopo aver tinto i capelli. Lasciare agire l’impacco per 30 minuti e lavare, accuratamente, con lo shampoo.
Se i capelli sono crespi e aridi, si può sostituire al risciacquo con miele e acqua, quello con olio d’oliva: Strofinare alcune gocce tra i palmi delle mani e distribuire tra i capelli. Non applicarne troppo per non appesantire i capelli. Questo trattamento va risciacquato a sua volta con acqua e aceto mescolate nella misura di 1/3 di aceto e 2/3 di acqua.
Se, invece, non avete a disposizione alcuni prodotti o si è allergici a qualcosa, si possono sostituire i componenti in questo modo: lo yogurt (anche di soya) può sostituire il latte; avocado, olio di mandorle tritate o olio di semi di sesamo possono sostituire l’olio d’oliva. Per i capelli biondi, sostituire l’aceto con succo di limone per rimuovere il risciacquo dell’olio.
Precauzioni da prendere per questo tipo di impacco per capelli ricci: Non applicare la maschera all’aperto in estate poichè le api vengono attirate da lontano.
Capelli ricci consigli
Un buon taglio di capelli può fare miracoli. La maggior parte delle persone con i ricci non ama andare dal parrucchiere perchè non è soddisfatta dell’acconciatura che gli viene fatta. Bisogna, però, considerare che ci sono hairstylist specializzati in tagli per capelli ricci.
Non si dovrebbero mai tagliare i capelli ricci quando sono bagnati perchè, una volta asciugati, essi diventano la metà della lunghezza. E’ importante trovare il parrucchiere giusto e tagliare i capelli con regolarità. Anche se si sta cercando di crescere i capelli lunghi, è bene dare un assetto regolare almeno ogni tre mesi per mantenere le punte sane.
Infine, mai lavarsi i ricci direttamente dai capelli asciutti. Si dovrebbe passare prima la spazzola sotto la doccia e dopo aver applicato un balsamo per almeno 5 minuti.