Proprio la continua contrazione muscolare determina, con il passare del tempo, la comparsa di rughe accanto agli occhi (le cosiddette “zampe di gallina”).
Altre due problematiche che spesso affliggono il contorno occhi sono occhiaie e borse.
Le occhiaie sono un inestetismo piuttosto diffuso, che si presenta con segni scuri sotto agli occhi.
Le occhiaie sono indice di una fragilità capillare congenita: non sono legate all’invecchiamento, ma possono manifestarsi anche tra i più giovani. La loro comparsa può dipendere da: ereditarietà e stile di vita.
Le borse invece, si accentuano con il progredire dell’età: la cute palpebrale inferiore rilassandosi tende a formare un vero e proprio “sacco” di pelle, che si posa sullo zigomo per effetto della gravità. Con il passare degli anni, infatti, i tessuti attorno agli occhi, compresi alcuni dei muscoli che sostengono le palpebre, si indeboliscono. Il sottile strato di grasso che aiuta a sostenere gli occhi può spostarsi nella palpebra inferiore, causando un rigonfiamento: nello spazio sotto gli occhi possono inoltre accumularsi liquidi, che contribuiscono ad aumentare il gonfiore.
Le borse sotto gli occhi sono per lo più una preoccupazione estetica, raramente il sintomo di una patologia.
Per evitare rughe, occhiaie, borse e antiestetismi nella zona del contorno occhi è importante puntare sulla prevenzione con alcuni accorgimenti.
Applicare quotidianamente e regolarmente creme idratanti, adatte al contorno occhi, meglio se arricchite di principi attivi antiossidanti, idratanti e lenitivi.
Detergere con cura e delicatezza la pelle dal trucco ogni sera e riapplicare la crema prima di andare a dormire, possibilmente picchiettando delicatamente la zona.
Fondamentale inoltre il rispetto di regole salutari:
In caso di borse sotto agli occhi può essere utile inoltre:
Fare impacchi freddi
Dormire con il capo sollevato
Fonte: Antiaging Club