Truccarsi senza pennelli è certamente possibile, ma l’uso di questi preziosissimi strumenti garantisce un make up preciso e professionale. Di pennelli da trucco, ne esistono davvero tantissimi, ma quelli strettamente necessari sono:
Pennelli grandi e tondi: quelli a setole fitte sono indicati per l’applicazione del fondotinta compatto/minerale, mentre quelli con le setole più diradate sono perfetti per l’applicazione di cipria, blush e terra.
Pennelli obliqui per fard: questo tipo di pennelli sono indicati per realizzare il contouring. Proprio il taglio angolato, infatti, consente di applicare il fard in modo preciso per “disegnare” e scolpire il volto.
Pennelli per fondotinta liquidi e in crema: per applicare il fondotinta liquido e in crema sono indicati i pennelli a lingua di gatto.
Pennelli a ventaglio: questo tipo di pennelli sono perfetti per applicare il fard. Sono chiamati così per la caratteristica forma, che appunto, ricorda il ventaglio.
Pennelli piccoli: sono quelli utilizzati per applicazione degli ombretti. Quelli angolati sono perfetti per sfumare l’ombretto più scuro.
Pennelli piccoli piatti: sono indicati per l’applicazione dei gloss e dei rossetti.