I film più belli di Hollywood, da Il Padrino a Fight Club
Parliamo di cinema, ma questa volta non del gossip legato alle coppie famose di Hollywood ma, finalmente, di film! Ciclicamente troviamo classifiche dei film più belli della storia, stilate da riviste specializzate o da semplici appassionati tramite sondaggio; classifiche che, ovviamente, fanno sempre molto discutere. In questo caso, la classifica riguarda solo i film prodotti ad Hollywood ed è nata per volere della rivista “Hollywood Reporter”. I giornalisti hanno chiesto agli addetti ai lavori coinvolti in prima persona, ovvero ad attori, sceneggiatori e registi, molti dei quali insigniti del premio Oscar, quali fossero, a loro parere i 100 film più belli mai prodotti negli Stati Uniti.
Stupisce molto la varietà di generi scelti dai “votanti”, si spazia dai cartoni (Disney ma non solo) ai musical (genere che più americano non si può) fino ai thriller e alle commedie anni ’80 più leggere. La prima posizione è occupata da un film che non può quasi essere classificato: “Il Padrino”, di Francis Ford Coppola, uscito nel 1972. Il secondo film sul podio è una fiaba che tutti noi abbiamo visto da bambini, ovvero “Il Mago di Oz” (1939). Il terzo gradino del podio è occupato da “Quarto potere” (1941) di Orson Welles.
I film storici, quelli da sempre considerati capisaldi del cinema, ci sono tutti: “Blade Runner”, “Casablanca”, “Il Laureato”, “ET”, capolavori Disney come “La bella e la bestia” e “Il re Leone”, musical mai tramontati come “West Side Story” e “Tutti insieme appassionatamente”, senza dimenticare “Cantando sotto la pioggia”. Non mancano le commedie, soprattutto provenienti dal decennio d’oro del genere, gli anni ’80: “Ritorno al futuro”, “Harry ti presento Sally”, “Ghostbusters”, solo per citarne alcuni.
La classifica continua con film che molti di noi hanno quasi dimenticato (“The breakfast club”, ad esempio), altri, forse, stentiamo proprio a conoscerli (“La storia fantastica”), il che è un bene perché, finalmente, si nota un ragionamento più accurato nello stilare classifiche che, da anni, cercano di decretare vincitori e vinti, in modo forse un po’ arbitrario. Alcuni registi sono presenti in classifica con più di un film, come Tarantino e Kubrick. Non mancano film recenti e discussi, come “Avatar”, segno che gli addetti ai lavori non hanno alcuna intenzione di snobbare film in cui gli effetti digitali sono presenti in ogni scena.
Nella nostra gallery troverete la classifica dei film più belli di Hollywood, dalla posizione 40 all’ambita numero uno: buona visione!
Lascia un commento