Le occhiaie sono determinate in linea di massima da fattori genetici, allergie, raffreddore, lassismo inferiore della palpebra, ritenzione idrica, squilibri ormonali, iper-pigmentazione, invecchiamento, esposizione al sole e stress.
I cibi sani possono avere un impatto positivo nella cura delle occhiaie.
La formula magica che bisogna tenere a mente in questo programma alimentare anti-occhiaie è la così detta “A – C – E” ovvero i cibi che contengono vitamina A, C ed E.
A questi si devono poi aggiungere gli alimenti che contengono vitamina K.
Prodotti cosmetici a base di vitamine A, C, E e K sono essenziali per la salute della pelle e sono molto efficaci se applicati localmente e direttamente sulle occhiaie.
Consumare vitamina C, infatti, può rafforzare le pareti dei vasi sanguigni, inibire l’enzima-melanina, difendere le cellule dai radicali liberi e ringiovanire il collagene della pelle. Idem per le vitamine A, E, e K.
Cibi che eliminano le occhiaie
- Fragole, ananas, pompelmo, pomodori e lamponi sono fonti sufficienti di vitamina C, come broccoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cavoli, cavoli, spinaci, lattuga romana, fagiolini, asparagi e peperoni. Tutti questi cibi sono in natura le nostre fonti di vitamina C e se associati a una serie di strategie quotidiane per combattere le occhiaie come il sonno, l’idratazione e lo sport, possono migliorare la qualità delle pareti dei vasi sanguigni principali responsabili della comoarsa delle occhiaie.
- La frutta di colore arancione è la fonte principale di vitamina A: papaya, mango, pesche, zucche, patate dolci, carote, melone e albicocche rendono la pelle soda ed elastica. Le cime di rapa, la barbabietola e la senape così come cavoli, il radicchio e i piselli sono fonti aggiuntive di vitamina A.
- Nocciole, mandorle, semi di girasole, bietola, legumi, frutti di mare, pesce, oli vegetali e tofu contengono vitamina E, che mantiene forte la pelle e riattiva la produzione di collagene.
- La vitamina K regola la coagulazione del sangue e rafforza le pareti dei capillari. La rottura dei micro-capillari, infatti, determina la creazione delle macchie scure intorno agli occhi, ovvero delle occhiaie. Origano, timo, sedano, cetrioli, porri, prugne, uva, pere, fagioli e melanzane contengono vitamina K. Inoltre, anche i mirtilli sono uno degli alimenti miracolosi contro le occhiaie.
- Infine, alcuni cibi sono perfetti alleati di bellezza contro le occhiaie se usati come impacchi da applicare direttamente nelle zone da trattare. Potete fare degli impacchi di latte, oppure di camomilla tiepida e il classico cetriolo.