Hongchan Quan, l’oro olimpico e il trionfo destinato alla madre
Si sono concluse ieri le Olimpiadi di Tokyo 2020. Hongchan Quan ha 14 anni, una vita davanti e nonostante la giovinezza ha conseguito un indescrivibile successo. La tuffatrice ha dominato la finale della piattaforma totalizzando 466,20 punti.
Olimpiadi di Tokyo 2020
Tre tuffi consecutivi da 96 punti: triplo salto mortale e mezzo ritornato raggruppato; verticale con doppio salto mortale all’indietro con un avvitamento e mezzo; doppio salto mortale e mezzo all’indietro con un avvitamento e mezzo. Tuffi straordinari. Appena 146 cm di altezza e una leggiadria mozzafiato.
La storia di Hongchan Quan
La giovanissima atleta ha totalizzato un punteggio mai ottenuto in precedenza in una finale olimpica e ottenendo praticamente tutti 10. Sin da quando era piccola andava nelle risaie dove lavorava il padre e si immergeva nelle rogge tra i campi per lavarsi. E’ iniziato per gioco col fratello, adesso è una piccola grande campionessa. E’ la “piccola perla del fiume”.
Le parole dell’atleta
“Non credo di essere una magia del cielo, non sono poi così straordinaria e non vado nemmeno tanto bene a scuola.
In questo momento nella mia testa c’è il vuoto e ho solo voglia di mangiare un sacco di cose buone. Per curare mia mamma servono dei soldi e anch’io devo guadagnare e mandare a casa il necessario”. Lo riporta HuffPost.
Ha conquistato l’oro, ma non è soltanto questo a renderla grandiosa. I soldi della sua vittoria li destinerà per pagare le cure della mamma malata. Una storia commovente e colma di bellezza.
Il suo pensiero è rivolto alla mamma. Solo quando la mamma della giovane atleta sarà curata, allora lei tornerà a sorridere.
Dov’è cresciuta
Quan è figlia di contadini ed è cresciuta lungo il delta del Fiume delle Perle, a sud-est di Macao, area ormai inquinatissima ma la sua celebrità, complice questo messaggio di straordinaria umanità, l’ha proiettata oltre i confini cinesi per questo talento esplosivo che l’ha portata alle Olimpiadi ad appena sette anni da un primo tuffo.
Lascia un commento