I capelli bianchi sono dei capelli in cui la melanina ha cambiato struttura. Le cellule dei follicoli dei capelli chiamati “melanociti” generano, infatti, i pigmenti colorati che danno colore alla chioma. In generale, più melanina c’è, più il colore dei capelli è scuro. Quando i melanociti smettono di produrre il pigmento colorato, il risultato è che il capello diventa trasparente ed essi possono assumere tonalità bianche, grigie o gialle con l’effetto della luce.
Una conseguenza naturale del cambiamento della struttura del capello bianco è che esso può essere più difficile da colorare in quanto è più resistente alla colorazione o la tintura a causa di una diminuzione della quantità di melanina. Le tinture non naturali e con prodotti chimici, tuttavia, riescono a colorare i capelli bianchi in maniera abbastanza soddisfacente perchè penetrano nel capello. La cosa, invece, cambia nel caso della colorazione naturale hennè che si deposita soltanto sulle cuticole del capello e tende a scomparire con i lavaggi.
L’hennè, com’è noto, è un prodotto del tutto biologico e si ottiene dalla lavorazione di alcune piante straordinariamente coloranti. Ci sono diversi tipi di Hennè che vanno dal colore rosso al colore nero:
[amazon_link asins=’B0763HQSFP,B004W2RZUK,B015NAOVA6,B074Q5P6DL,B00B1OLY36,B01864F3EO’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’08cfc413-88f4-45ae-a83e-1c92a45153e8′]
Preparazione dell’hennè
Entrambi richiedono almeno 3 lavaggi a distanza di 15 giorni per pigmentare perfettamente il capello bianco. Comunque, l’hennè scarica ad ogni lavaggio successivo dei capelli. La colorazione hennè sui capelli bianchi dovrebbe essere eseguita con una percentuale di capelli bianchi non superiore al 30% della capigliatura, soprattutto nel caso dell’hennè rosso. Se i capelli bianchi sono molti di più, bisognerà fare diversi lavaggi e più miscele con l’indigo.
[amazon_link asins=’B072BX4PZM,B07P32JWLN,B01LF1HHPS’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’51a32169-2e73-4072-90b9-a3fb9066a107′]
L’hennè, infine, va applicato sulla capigliatura e tenuto in posa per circa 30 minuti. E’ molto importante fare diverse applicazioni o tenere in posa per più tempo quando si vogliono ottenere dei riflessi più intensi e una colorazione più calda.
L’hennè esiste in molti formati e si può usare sia per colorare i capelli, sia per curarli, grazie alle sue proprietà naturali che ristabilizzano l’attività del cuoio capelluto, migliorando notevolmente la qualità del capello. Molta gente, infatti, utilizza l’hennè neutro per curare i capelli grassi o sottili senza volerli colorare. L’hennè, inoltre, si usa anche per fare dei bellissimi tatuaggi.