Spesso succede per svariate ragioni tra cui anche l’aumento delle temperature di avere le gambe pesanti. I motivi possono essere molteplici: problemi circolatori, familiarità, abitudini scorrette, poca attività fisica. Questo si chiama insufficienza venosa e può portare anche allo sviluppo di vene varicose. Le vene varicose sono vene allargate, gonfie e contorte, che spesso appaiono blu o viola scuro. Ecco tutti i rimedi naturali per combattere la pesantezza nelle gambe. Ovviamente qualora il problema dovesse persistere, è opportuno consultare il proprio medico.
Cosa fare quando si hanno le gambe pesanti
Sicuramente occorre fare attenzione all’alimentazione, che mai come in questo momento dovrà e potrà essere ricca di frutta e verdura che contengono vitamine e minerali, tante fibre e acqua a volontà per favorire l’attività tonica del sistema venoso e l’eliminazione dei liquidi in eccesso.E’ fondamentale fare attività fisica. Esistono specifici esercizi per tonificare e rafforzare i muscoli delle gambe. Un modo per combattere questa problematica è quella di camminare tanto.
Come avere le gambe più leggere: rimedi naturali
Ecco tutti i rimedi naturali per alleggerire le gambe
E’ importante mangiare tanta frutta e verdura, poco sale.
Le vitamine, le fibre e gli antiossidanti presenti nella frutta hanno potere tonificante e di protezione nei confronti del sistema circolatorio, inoltre aiutano a tenere sotto controllo la ritenzione idrica e quindi il gonfiore.
L’acqua è la nostra migliore alleata. Mantenere una buona idratazione è importantissimo.
Fai movimento. Lo sport e lo sforzo fisico favoriscono il ritorno venoso attraverso la sollecitazione dei muscoli delle gambe. Esegui esercizi mirati.
Se invece sono le caviglie a gonfiarsi particolarmente, consigliamo di massaggiare la pianta del piede con una pallina da tennis, mantenendo la pianta a contatto con il pavimento.
Rinfresca le gambe con docce fredde. Le basse temperature fungono da vasocostrittore, ossia restringe i vasi sanguigni e disincentiva il ristagno venoso. Puoi dare quindi sollievo alle gambe attraverso un bel getto d’acqua fredda sotto la doccia, oppure immergendole in una vasca con del ghiaccio per qualche minuto.Non indossare indumenti troppo stretti.
Abiti troppo attillati, come ad esempio jeans, operano una costrizione dei vasi sanguigni impedendo il ritorno venoso. Prediligi quindi vestiti confortevoli e larghi.
Tieni le gambe in alto. Prima di dormire, puoi posizionare un cuscino sotto le gambe in modo da farle stare rialzate e favorire così il microcircolo. Puoi anche appoggiare le gambe ad un muro e mantenere una posizione a L per qualche minuto, in modo da incentivare il ritorno venoso.
Pratica degli auto-massaggi. Movimenti dal basso verso l’alto con prodotti specifici per le gambe pesanti, aiuteranno a dare sollievo agli arti inferiori.