Gli uomini superano le donne nella chirurgia estetica. Un trend crescente che riflette un cambiamento culturale significativo.
Eliminare le occhiaie chirurgicamente: trattamenti e prezzi
Conosciuta anche come Blefaroplastica, la chirurgia estetica per migliorare l’aspetto delle occhiaie e delle borse sotto gli occhi interviene sull’aspetto delle palpebre superiori o inferiori. In particolare, per quanto riguarda le occhiaie, essa è in grado di dare un aspetto ringiovanito alla zona circostante degli occhi con il risultato che lo sguardo è più riposato e vigile.
Tipi di occhiaie che si possono trattare
- La blefaroplastica delle palpebre superiori è in grado di rimuovere depositi di grasso in eccesso che danno gonfiore all’occhio
- La pelle flaccida che crea pieghe o disturba il contorno naturale della palpebra superiore, a volte compromettendo la vista, può essere trattata con la chirurgia delle occhiaie transcongiuntivale
- La blefaroplastica della palpebra inferiore può rimuovere l’eccesso di pelle e rughe della palpebra inferiore
- Per uno sguardo appesantito e perennemente stanco a causa della conformazione genetica della zona dell’orbita oculare
- Le occhiaie propriamente dette, cioè quella zona scura che compare generalmente per cause genetiche sotto gli occhi, non possono essere trattate con la chirurgia in modo definitivo. Quello che può esser fatto con efficacia è in realtà un miglioramento della parte esterna dell’occhio, allo scopo di migliorare la pelle circostante, comprese rughe e circolazione.
Chirurgia transcongiuntivale per eliminare le occhiaie
Secondo gli studi medici più avanzati, la miglior chirurgia per migliorare la condizione delle occhiaie consiste nel ringiovanire la parte inferiore degli occhi con la blefaroplastica trans-congiuntivale. Essa consiste nel passare da dietro la palpebra inferiore con bisturi o laser per trattare il tessuto circostante l’occhio in modo da non lasciare cicatrici.
La blefaroplastica transcongiuntivale inferiore permette meglio di altre tecniche più veloci ed esterne di correggere il più possibile borse ed occhiaie senza il rischio di retrazione palpebrale.
Una seconda possibilità per intervenire contro le occhiaie e le borse consiste nel riposizionamento del grasso per dare un aspetto meno marcato e stanco allo sguardo. A questo intervento deve essere associato, però, un mini-lifting della palpebra inferiore.
Costi della chirurgia per eliminare le occhiaie
Il costo di ogni singolo intervento si aggira intorno ai 3 mila euro
Medicina estetica per eliminare le occhiaie
L’aspetto dello sguardo può essere trattato anche con tossina botulinica, filler di collagene e laser. In questo caso, più che di chirurgia estetica si parlerà di medicina estetica. Vediamo in che cosa consistono le varie tecniche.
- Con l’uso di filler a base di collagene è possibile riempire le occhiaie infossate correggendo, sia la parte cadente di pelle, sia l’effetto di alone scuro sotto agli occhi. Il collagene che come abbiamo visto in altri trattamenti è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro corpo, ringiovanisce la pelle e ha una buona durata nel tempo; il filler deve essere, tuttavia, ripetuto a vari step poichè il collagene viene riassorbito dal corpo stesso. Il costo del collagene per trattare le occhiaie è di circa 350 € a seduta.
- Anche il botox, o tossina botulinica, viene utilizzato efficacemente per ringiovanire uno sguardo stanco e migliorare l’aspetto delle occhiaie. Non bisogna infatti dimenticare che la causa principale delle occhiaie, a parte i fattori genetici predisponenti e l’alimentazione, è proprio la stanchezza. La tossina botulinica agisce sui muscoli intorno all’occhio, ringiovanendo lo sguardo. I chirurgi estetici possono optare anche per un intervento integrato di filler e tossina botulinica a seconda dei casi.
- Il laser per le occhiaie può dare risultati molto positivi ma deve essere individuato il trattamento giusto per ogni tipo di problema. Il laser consente di eliminare le occhiaie grazie al suo lavoro su tessuti e circolazione sanguigna. Ci sono occhiaie molto superficiali e quindi il liquido versato dai capillari rotti è pochissimo, in questa situazione si usa un laser a bassa intensità e consente di sciogliere e drenare le occhiaie senza riscaldare troppo i tessuti sottostanti. Ci sono poi laser più potenti che sono in grado di risolvere problemi di occhiaie ben più seri del precedenti, dove magari il riversamento di sangue è notevole, le cosiddette occhiaie nere. Rimuovere le occhiaie con il laser può costare dai 1.500 ai 3.000 euro a seduta.
Occhiaie cause e rimedi efficaci fai da te
- Sin qui abbiamo visto come agisce la chirurgia e la medicina estetica nella correzione di questo inestetismo mettendo in evidenza anche il fatto che le occhiaie non possono essere eliminate totalmente quando siano dovute a fattori genetici e costituzionali. Meglio si interviene nel caso di occhiaie e borse dovute ad invecchiamento e rilassamento cutaneo. Ma cosa fare in tutti gli altri casi?
- Tutte le teorie sulle occhiaie concordano sulla causa principale di rimarcamento e accentuazione delle stesse: la stanchezza e la cattiva circolazione. Nota la leggenda del rimedio hollywoodiano secondo cui alcune star che soffrono di questo problema avrebbero scoperto e sperimentato il rimedio efficace di spalmare la pomata antiemorroidale sulle occhiaie.
- Il motivo della “magia” è semplice: entrambi i disturbi sono dovuti a cattiva circolazione sanguigna e collasso dei capillari.
- L’atro rimedio importantissimo è il sonno e la posizione della testa durante il giorno con il conseguente affaticamento dello sguardo. Se si svolge un lavoro che costringa testa e occhi a scarsa motilità dei muscoli facciali e del collo, è, infatti, importante sdraiarsi di tanto in tanto e far fluire il sangue accumulato attorno alle orbite oculari.
- Infine, il trucco con un buon correttore può essere di molto aiuto anche per i maschietti… visto che le donne già lo sanno di sicuro!
Lascia un commento