Con l’arrivo della primavera è consigliabile cominciare a prendersi cura della propria pelle con più attenzione, se non altro per prepararla al meglio ad accogliere l’abbronzatura. L’esfoliazione della pelle è un trattamento importante, che favorisce il rinnovamento cellulare e rende la nostra più bella, liscia e soprattutto più giovane. Dal guanto di crine allo scrub fai da te, ecco come esfoliare il corpo per la primavera.
[prodotti_amazon]
[amazon] Scrub corpo microgranuli pompelmo [/amazon]
[amazon] Guanto di crine naturale [/amazon]
[amazon] Esfoliante viso al miele [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Ci sono tanti modi di esfoliare la pelle e prima di tutto dovremmo fare una differenza tra l’esfoliazione naturale e quella chimica: la prima senza dubbio è più indicata per chi ha la pelle sensibile e delicata. Entrambi i tipi di trattamenti favoriscono il rinnovo cellulare e rimuovo dalla pelle tutte le cellule morte, cosa fondamentale per incentivare il rinnovamento. Il peeling chimico non è da escludere, ma senza dubbio non è un trattamento da ripetere spesso; il peeling naturale, invece, si può fare con più frequenza. Dunque vediamo quali sono i modi migliori per esfoliare la pelle.
Lo scrub naturale è un trattamento delicato e non molto invasivo, al contrario del peeling chimico. In questo caso, utilizzando un prodotto apposito da acquistare oppure preparando uno scrub fai da te, bisognerà massaggiare i micro granuli sulla pelle eseguendo dei massaggi circolari. Lo scrub naturale si può preparare anche con comuni ingredienti che abbiamo in cucina, ad esempio mescolando allo zucchero bianco o a quello di canna olio, miele, yogurt e altri ingredienti. Intanto vi segnaliamo qualche ricetta, successivamente potrete sperimentare nuove ricette per lo scrub corpo fai da te.
Scrub con olio d’oliva e zucchero: come realizzarlo
Scrub corpo fatto in casa con olio, sale e miele
Scrub corpo naturale: la ricetta con il sale
Il guanto di crine di cavallo è un accessorio molto importante, da utilizzare anche una volta a settimana per rinnovare la pelle ed eliminare le cellule morte. Basterà utilizzarlo con del comune sapone per il corpo mentre siamo sotto la doccia, al posto della spugna che usiamo di solito.
La spugna naturale di mare è l’ideale per uno scrub leggero, quotidiano e non invasivo. Tra l’altro si tratta di un accessorio per il corpo molto delicato, per cui non causa né irritazioni né arrossamenti.