Cuticole secche, come curarle con rimedi naturali

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Esistono vari rimedi naturali fai da te che possono aiutare in caso di cuticole secche, ma come curarle per ottenere unghie forti e idratate? Il rimedio più semplice è preparare in casa un olio ricco e nutriente per cuticole e unghie. Per fare ciò, mescolate in un contenitore 30 ml di olio di jojoba, poche gocce di olio essenziale di limone o lavanda e qualche goccia di olio di semi di olivello spinoso. Applicate questo olio la sera, massaggiandolo sulle cuticole e su tutte le unghie. In questo modo, queste saranno riparate, lenite e protette.

Per le cuticole fragili, è molto utile anche un olio nutritivo a base di olio extravergine di oliva. Per prepararlo, mescolate uno o due cucchiai di olio di oliva con il succo di un limone e riscaldate leggermente la miscela. L’olio preparato ammorbidisce la pelle e rinforza le unghie. Questa miscela può essere riutilizzata più volte, basterà conservarla in un luogo fresco e scaldarla quando necessario. In alternativa, mettete in un contenitore un cucchiaino di olio di jojoba e uno di olio di mandorle dolci, mescolate bene e applicate qualche goccia dell’olio su unghie e cuticole, massaggiando delicatamente.

Per le cuticole potete anche usare l’olio di semi di lampone, ma se preferite un rimedio molto idratante, potete applicare un burro nutriente, come il burro di cacao o burro di Karitè. Se volete, preparate voi stesse un burro rinforzante per le cuticole, da applicare la sera. In una ciotola mettete due cucchiai di burro di karitè o burro di cacao, un cucchiaino di olio extravergine di oliva e uno di olio di ricino; aggiungete quindi 10 gocce di olio essenziale di limone. Fate fondere il tutto a bagnomaria, travasate in un contenitore e aspettare che si solidifichi. Applicato tutti i giorni il burro fornisce un trattamento intensivo per cuticole secche e irritate e aiuta inoltre a ridurre bruciori e arrossamenti, dando sollievo alle mani!

Leggi anche:
Rinforzare le unghie, ecco i metodi naturali
Come rinforzare le unghie: l’alimentazione per avere unghie belle e forti

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

NATRUE svela i beauty trend per questo autunno-inverno, che puntano su una routine di bellezza fatta di piccoli step in grado di proteggere la pelle dal freddo, dall’umidità e dagli sbalzi di temperatura, rispettando l’ambiente. Quest’inverno, i riflettori saranno puntati sulla tendenza “precisione nelle prestazioni”, che si concentra su formule cosmetiche che includono principi attivi […]

Nell’autunno inverno 2024, il taglio più sofisticato e discreto è il Flippy Bob, il caschetto con le punte all’insù. Amatissimo anche dalle celebrities, questo look unisce l’eleganza del bob alla freschezza di un tocco rétro. Grazie alla sua versatilità, il bob continua a rimanere una scelta evergreen, adatta a ogni stagione e personalità. Tra le […]

×