Le smagliature, quei fastidiosi segni che spesso compaiono sulla pelle anche in giovane età, sono un problema che affligge molte persone, soprattutto donne. Ma cosa sono esattamente le smagliature e le creme possono davvero aiutarci a prevenirle o a ridurle? È un argomento molto delicato sul quale è bene fare chiarezza. Cosa sono le smagliature? […]
Cuticole secche, come curarle con rimedi naturali
Esistono vari rimedi naturali fai da te che possono aiutare in caso di cuticole secche, ma come curarle per ottenere unghie forti e idratate? Il rimedio più semplice è preparare in casa un olio ricco e nutriente per cuticole e unghie. Per fare ciò, mescolate in un contenitore 30 ml di olio di jojoba, poche gocce di olio essenziale di limone o lavanda e qualche goccia di olio di semi di olivello spinoso. Applicate questo olio la sera, massaggiandolo sulle cuticole e su tutte le unghie. In questo modo, queste saranno riparate, lenite e protette.
Per le cuticole fragili, è molto utile anche un olio nutritivo a base di olio extravergine di oliva. Per prepararlo, mescolate uno o due cucchiai di olio di oliva con il succo di un limone e riscaldate leggermente la miscela. L’olio preparato ammorbidisce la pelle e rinforza le unghie. Questa miscela può essere riutilizzata più volte, basterà conservarla in un luogo fresco e scaldarla quando necessario. In alternativa, mettete in un contenitore un cucchiaino di olio di jojoba e uno di olio di mandorle dolci, mescolate bene e applicate qualche goccia dell’olio su unghie e cuticole, massaggiando delicatamente.
Per le cuticole potete anche usare l’olio di semi di lampone, ma se preferite un rimedio molto idratante, potete applicare un burro nutriente, come il burro di cacao o burro di Karitè. Se volete, preparate voi stesse un burro rinforzante per le cuticole, da applicare la sera. In una ciotola mettete due cucchiai di burro di karitè o burro di cacao, un cucchiaino di olio extravergine di oliva e uno di olio di ricino; aggiungete quindi 10 gocce di olio essenziale di limone. Fate fondere il tutto a bagnomaria, travasate in un contenitore e aspettare che si solidifichi. Applicato tutti i giorni il burro fornisce un trattamento intensivo per cuticole secche e irritate e aiuta inoltre a ridurre bruciori e arrossamenti, dando sollievo alle mani!
Leggi anche:
Rinforzare le unghie, ecco i metodi naturali
Come rinforzare le unghie: l’alimentazione per avere unghie belle e forti
Lascia un commento