Negli ultimi anni, il mondo della bellezza ha visto un cambiamento radicale nelle preferenze dei consumatori, spostando l’attenzione dal trucco pesante e complesso a un approccio più naturale e minimalista. Questa tendenza, nota come “clean beauty” si fonda sull’uso di pochi prodotti di qualità, formulati con ingredienti naturali e rispettosi della pelle e dell’ambiente. Il […]
Rughe e segni di espressione: cause e trattamento
Foto di Sora Shimazaki
La comparsa delle rughe d’espressione è un fenomeno del tutto naturale, sebbene interessi le persone in maniera diversa e non con la stessa intensità.
Queste rughe, infatti, si presentano sul viso in diverse misure e non si limitano a comparire nella fase dell’invecchiamento, ma possono manifestarsi già in giovane età. Le zampe di gallina, ovvero le rughe che si sviluppano ai lati degli occhi e che si accentuano quando li si chiude, rappresentano uno degli esempi più comuni.
Cause
Le principali cause della formazione di questo tipo di rughe sono spesso legate alla tensione cui sono sottoposte le diverse aree cutanee del viso. Per esempio, le zampe di gallina possono derivare dal socchiudere degli occhi quando si cerca di concentrarsi su qualcosa oppure quando si è al sole senza occhiali scuri, mentre le rughe agli angoli della bocca sono spesso causate dal sorriso, guadagnando l’appellativo di “rughe della felicità”.
In sostanza, l’attività continua dei muscoli mimici del viso, combinata con fattori come l’invecchiamento naturale della pelle, la perdita di struttura e la perdita di idratazione, contribuiscono alla formazione di rughe più evidenti nel corso degli anni.
Prevenzione e trattamento
La prevenzione dei segni dell’invecchiamento precoce e delle rughe implica prima di tutto l’adozione di uno stile di vita sano, compresa un’alimentazione equilibrata, oltre al prendersi costantemente cura dell’idratazione della pelle con prodotti he riescano anche a proteggerla da smog e inquinamento, senza dimenticare l’applicazione regolare di protezione solare. Non meno importante è la detersione accurata della pelle, soprattutto la sera, quando è bene rimuovere trucco, sporco e residui per prevenire il deposito di sostanze che possono influire sull’invecchiamento cutaneo.
Diversi prodotti cosmetici e trattamenti mirati sono stati sviluppati negli anni per contrastare la formazione delle rughe d’espressione. Su tutti, vengono spesso adoperati principi antiossidanti come le vitamine C ed E, oltre al coenzima Q10, spesso mescolate in formulazioni con sostanze nutrienti, idratanti, ridensificanti come i grassi vegetali, collagene e acido ialuronico.
Filorga Time Filler 5 Xp Crema, per esempio, è un prodotto correttivo ideale per correggere le rughe d’espressione. Grazie alla presenza di efficaci principi attivi nella sua formulazione, risulta ideale per distendere le rughe d’espressione, rimpolpare le rughe profonde, levigare le rughe superficiali, da disidratazione e anche le rughe del collo.
Per quel che riguarda l’esfoliazione di queste aree cutanee, l’acido glicolico, ottenuto dalla lavorazione dello zucchero di canna, rappresenta un’opzione molto valida, in quanto ha una struttura molecolare che riesce a esfoliare delicatamente la pelle, rimuovendo le cellule morte in superficie e stimolando la creazione di nuove cellule cutanee. In tal modo, si favorisce la sintesi di collagene ed elastina, contribuendo a limitare la comparsa di rughe.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.