Con la bella stagione arriva il momento di depilarsi per indossare i nostri amatissimi abiti estivi o il costume. E purtroppo i peli incarniti sono una brutta conseguenza dei vari metodi per rimuovere i peli sia ceretta o rasoio. Ma fortunatamente, c’è una soluzione a tutto e ci sono metodi efficaci per proteggere la propria pelle.
Si tratta, in sostanza, di peli che crescono sottopelle facendo arrossare e irritare alcune zone del corpo. Anche gli uomini possono soffrire di questa problematica, soprattutto nella zona del collo, legata quindi alla rasatura della barba. Nonostante sia difficile da credere, questi possono essere decisamente evitati. Ovviamente una delle cause più rinomate è il metodo di depilazione più aggressivo. Oltre ad essere fastidiosi e dolorosi, i peli incarniti, possono portare alla formazione di brufoli ricchi di sebo o di cisti vere e proprie. In alcuni casi, il problema può sfociare in un’infezione, la follicolite.
Con l’estate vogliamo soltanto indossare il nostro costume preferito e andare a mare. Ma ovviamente, vogliamo eliminare i peli per ovvie ragioni e una delle zone più soggetta alla comparsa dei peli incarniti è l’inguine. Questa zona intima e sensibile è spesso sottoposta a stress cutaneo come la ceretta, che se non eseguita con attenzione può causare la comparsa di peli sottopelle. Parola d’ordine: preparare la pelle con scrub. Ovviamente questo passaggio deve essere effettuato con prodotti formulati per le zone intimi o realizzati in casa, con ingredienti lenitivi.
Questo è il primo metodo ma assicuratevi di utilizzare una pinzetta disinfettata. Basterà rompere lo strato più superiore della pelle per far emergere il pelo, atterratelo con la pinzetta ed estrarlo, facendo attenzione a non spezzare ulteriormente il pelo. Al termine dell’operazione, pulire e disinfettare la pelle con acqua ossigenata.
Potete applicare lo scrub sulla zona interessata, avendo cura di non usare ingredienti troppo aggressivi. L’eliminazione della pelle morta vi permetterà di vedere i peli incarniti e rimuoversi delicatamente con una pinzetta. Questo metodo è particolarmente indicato per rimuovere i peli incarniti sulle gambe.
Il sale è un ingrediente molto utile nella skin and body care perchè ha delle proprietà lenitive e antinfiammatorie che ci permettono di decongestionare la pelle dalle infiammazioni e infezioni.
Nel caso dei peli incarniti è possibile applicare una soluzione di acqua e sale per qualche minuto sull’area interessata, favorendo la fuoriuscita del pelo incarnito. Questo procedimento avviene perché il sale tende a disidratare la pelle riducendone il volume e agevolando l’operazione.
Contro ogni aspettativa, un ottimo alleato per eliminare i peli incarniti è quello di utilizzare come ingrediente per lo scrub fai da te lo zucchero bianco. La durezza dei suoi cristalli, unita ad acqua vi permetterà di ottenere una pasta esfoliante da passare sulla zona interessata al fine di rimuovere lo strato superficiale della pelle e rimuovere al contempo i peli sottopelle.
Uno strumento perfetto per rendere la pelle più liscia è proprio il guanto di crine. Ha la stessa potenza dello scrub ed è perfetto per fare in modo che non spunti nessun pelo incarnito.