Gli uomini superano le donne nella chirurgia estetica. Un trend crescente che riflette un cambiamento culturale significativo.
7 strategie beauty anti freddo: come proteggere la pelle dal gelo
Con la stagione fredda, le temperature sono davvero basse e la prima è risentirne è proprio la nostra pelle. Il fatto che ci sia un drastico abbassamento delle temperature si ripercuote sullo strato superficiale dell’epidermide e questo sbalzo causa rossori, secchezza e irritazioni. Ma cosa dobbiamo fare per proteggere la nostra pelle dal freddo? Ecco i consigli più gettonati!
Come proteggere viso e corpo dal freddo: creme
Le creme viso di ultima generazione, grazie alle loro formule ricche e sensoriali, promettono un’azione di tipo “barriera”. La natura offre diversi ingredienti che possono essere estremamente efficaci per proteggere la pelle alle basse temperature. Ad esempio, per garantire un’idratazione ottimale, diverse formule includono burri e oli nella loro composizione naturale. Questi mantengono l’epidermide elastica e protetta tutto il giorno.
Gli ingredienti migliori contro il freddo
Il burro di karité è perfetto per le sue proprietà idratanti, che aiutano a proteggere da secchezza e arrossamenti. L’olio di argan ha, invece, un’efficace azione nutriente. È dimostrato inoltre che l’olio di jojoba crea uno strato protettivo in grado di difendere la pelle trattenendo l’umidità.
Aloe vera e calendula lenitivi
Aloe vera e la calendula sono perfetti per lenire eventuali rossori. Sono degli ottimi rimedi per rendere la nostra pelle più elastica e più forte contro il freddo.
E il corpo?
Ci sono poi altre zone del corpo che in inverno, a causa della bassa temperatura, necessitano di cure particolari. Sono quelle più esposte e totalmente, o quasi, prive di ghiandole sebacee. Come mani, labbra. Vediamo insieme!
Come proteggere le mani dal freddo
Le mani, invece, possono essere anche protette con un bel paio di guanti di lana. Il problema per ora è l’utilizzo anche di gel disinfettanti che rendono la pelle più disidratata. Dunque dobbiamo optare per delle creme che possano nutrire le nostre mani.
Come proteggere la pelle del viso da freddo: detersione dolce
La migliore skincare invernale per proteggere la pelle dal freddo è caratterizzata da una detersione dolce. Acqua micellare e latte detergente sono l’ideale, grazie al loro effetto decongestionante sulla pelle in inverno.
Mai esfoliare per proteggersi dal freddo
Niente esfolianti, peeling acidi o scrub per proteggere la pelle del viso dal freddo. Per una pelle grassa si può optare per una maschera all’argilla che sia anche illuminante. Ma nessuno scrub perché si rischia di peggiorare la situazione
Cura della pelle in inverno: mai senza balsamo labbra
Parola d’ordine: burrocacao. Anche se stendere continuamente il burrocacao, però, non è sufficiente per curare le labbra secche sotto la mascherina. Anche la pelle delle labbra, infatti, in inverno ha bisogno di ingredienti restituitivi che possano migliorare la struttura della barriera cutanea come ceramidi e pantenolo. Ma non abbiamo finito! Ecco qui 7 modi per proteggere la pelle dal freddo!
1. Scegliere cibi e bevande giuste
Questo consiglio non è affatto scontato, perché il cibo e le bevande corrette, consumate durante l’inverno, rappresentano un passo fondamentale per il mantenimento della pelle idratata. L’acqua in questi casi è essenziale. E l’aspetto positivo dell’inverno è che oltre all’acqua possono essere consumate anche tante altre bevande calde, si pensi ad esempio a infusi, tè e tisane. Anche il cibo però gioca un ruolo fondamentale per la salute della pelle. Optiamo per gli agrumi o qualsiasi altra frutta che possa giovare alla nostra pelle.
2. Nutrire il corpo con un olio naturale
L’idratazione perfetta può essere ottenuta applicando un olio cosmetico subito dopo aver fatto la doccia. A differenza delle creme, gli oli sono molto più consigliati in quanto in grado di nutrire e idratare molto più a fondo la pelle secca. L’olio per eccellenza è l’extra vergine di oliva, grazie alle sue infinite proprietà benefiche sulla pelle.
3. Rimedi per mani secche e screpolate
La causa delle mani secche, oltre al freddo, in questo particolare periodo è anche il ricorrente lavaggio unito all’utilizzo di gel igienizzanti spesso aggressivi per la pelle delle mani. Mai come ora nasce la necessità di idratarla e nutrirla con prodotti naturali che svolgono un’azione efficace con delicatezza.
4. Preferire gli ambienti umidi
Si sa, la pelle si secca ancora di più se l’ambiente circostante è freddo e secco. La presenza di umidità, invece, contrasta questo fenomeno e aiuta a mantenere la pelle idratata. Per umidificare la casa è sufficiente ricorrere a un sifone pieno di acqua posizionato sul calorifero. Se invece preferite potete anche optare per un umidificatore d’ambiente elettrico che può essere posizionato in qualsiasi ambiente se ne abbia bisogno.
5. Non utilizzare saponi che abbiano profumazioni aggressive
Non tutti sanno che utilizzare saponi con un’alta concentrazione di profumo porta la pelle a disidratarsi. Questo perché tutte le componenti che vengono aggiunte al detergente basico possono provocare intolleranze alla cute.
6. No alle docce e ai bagni con acqua bollente
Di solito la doccia rilassante è quella con l’acqua calda ed è molto gettonata dopo una giornata stressante. Ma in realtà, la temperatura dell’acqua è la chiave per evitare la secchezza della pelle. Non dovrà mai essere troppo calda. La motivazione risiede nel fatto che l’acqua ad una temperatura troppo elevata può rischiare di privare la pelle di quella protezione naturale di cui è dotata naturalmente e di conseguenza la rende molto più vulnerabile. Proprio per questo la temperatura consigliata si aggira attorno ai 35 gradi.
7. Nutri e doma i capelli
L’aria secca e fredda che caratterizza il clima di questa stagione rende i capelli più elettrici a causa anche del frequente sfregamento della chioma con gli indumenti in lana, cotone o in materie sintetiche. Oltre a tagliare le punte secche dei capelli a inizio stagione, è consigliato applicare un balsamo dopo lo shampoo.
Lascia un commento