Con l’esaurimento della funzionalità ovarica si subiscono alcune modificazioni cutanee, come la tendenza ad avere una pelle più secca e rilassata, che mano a mano perde non solo compattezza e luminosità, ma anche tono ed elasticità.
Può capitare, inoltre, che durante la menopausa siate più sensibili ai cambiamenti climatici a causa della secchezza cutanea e delle reazioni vasomotorie, come macchie cutanee rosse, dovute alla carenza di estrogeni.
Avvertirete, quindi, una maggiore suscettibilità agli sbalzi caldo-freddo e alla possibile comparsa di arrossamenti occasionali o persistenti. Non temete, però, non vi trasformerete in una strega tutta rughe! Se continuate a prendervi cura della vostra epidermide in maniera scrupolosa e regolare utilizzando i prodotti di cosmesi indicati per la menopausa, nessuno si accorgerà del vostro cambiamento.
[prodotti_amazon]
[amazon] Latte Detergente Tonificante Pelli Mature
[amazon] Nivea Vital Soya Anti-Età Notte
[amazon] Crema Viso Giorno per Pelli Mature
[/prodotti_amazon]
Come prima cosa, evitate di utilizzare detergenti troppo aggressivi, per esempio a base di tensioattivi, come anionici o cationici che sono i più irritanti e che possono provocare una perdita dei lipidi nella barriera cutanea. Preferite, piuttosto, una detersione più delicata, poco irritante e non schiumogena, ricca di sostanze idratanti ed emollienti. Vanno bene i saponi liquidi o oli e latti detergenti privi di tensioattivi che possono anche essere applicati senza risciacquo per chi soffre di pelle molto secca.
È un ottimo prodotto Take The Day Off Cleansing Balm di Clinique, un balsamo struccante per viso e occhi dalla texture leggera che si trasforma da balsamo solido a olio vellutato durante l’applicazione senza ungere il viso. Per quanto riguarda le creme idratanti giorno e notte, tenete sempre presente che i prodotti di bellezza anti età devono proteggere l’integrità della barriera cutanea, idratare la pelle e contenere principi attivi ad azione multi correttiva, agendo quindi sul rilassamento cutaneo, sulle macchie della pelle e sulle piccole rughe.
Proprio per questo conviene utilizzare prodotti ricchi di oli vegetali, come gli Omega 6, così da proteggere e restituire turgidezza ai tessuti. Scegliete non solo formulazioni idratanti e restitutive ma anche sostanze protettrici dei capillari, come vitamina C e bioflavonoidi, e formulazioni ad azione ridensificante, ricche, per esempio, di fitoestratti.
Potete provare Neovadiol Magistral Elixir di Vichy che, grazie alla sua formula con 3 oli vegetali super concentrati ricchi di grassi Omega, riesce a nutrire intensamente la pelle. L’olio di cartamo, di crusca di riso e di burro di karitè, sono infatti perfetti per un’idratazione profonda che non unge e che ridensifica i volumi del viso. Può essere utilizzato come siero prima della crema, come maschera da tenere in posa una decina di minuti o come balsamo da miscelare con la crema viso.
Può essere una valida crema Serum7 Renew di Boots, una crema da giorno con SPF 15 ricca di aminoacidi e ceramidi dal grande potere antiossidante, in grado di proteggere e stimolare la produzione di collagene, aumentando così l’elasticità e la compattezza dell’epidermide.
Contro il rilassamento della pelle potete invece provare il Concentrato Intensivo Antietà in Perle Sublime di Lichtena, un siero racchiuso in perle monodose a base di octasin-age, il cui principio attivo ha un’azione di rinnovamento cellulare che restituisce alla pelle compattezza e luminosità.
Infine, per prevenire gli inestetismi dell’età potete provare Prevage Anti‐aging + Intensive Repair Eye Serum di Elizabeth Arden, un siero per il contorno occhi dalla profonda azione di riparazione che contribuisce a ridurre l’aspetto dei segni causati dai radicali liberi e dall’infiammazione cellulare, riducendo rughe, borse e occhiaie e stimolando la naturale produzione di collagene della pelle.