Tra le possibili soluzioni per trattare il cuoio capelluto secco vi è quella di nutrire per bene la pelle ricorrendo a cure e rimedi naturali che vanno a ripristinare e ad equilibrare l’idratazione del cuoio capelluto. Scopriamo quindi i consigli e i rimedi per trattare la secchezza del cuoio capelluto!
Nel caso in cui il problema del cuoio capelluto secco sia causato dall’uso scorretto di prodotti cosmetici per capelli, è necessario sospendere subito il loro utilizzo, soprattutto se si tratta di prodotti molto aggressivi. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di utilizzare uno shampoo specifico per cuoio capelluto secco o comunque un prodotto molto delicato, ricorrendo anche ad un lavaggio dei capelli adeguato e regolare e usando sempre dei prodotti naturali e adatti ad idratare il cuoio. Si può quindi contrastare il classico prurito alla testa prima di ogni lavaggio grazie a poche gocce di olio naturale. Tra i più efficaci si consigliano quello all’olio d’oliva, l’olio di mandorle, l’olio di avocado oppure l’olio di cocco. Massaggiate delicatamente la cute con i polpastrelli per diversi minuti e con movimenti circolari in modo tale che l’olio venga bene assorbito in profondità e distribuito su tutto il cuoio capelluto.
Per un’ottima idratazione del cuoio capelluto potete fare anche un impacco per capelli con olio di jojoba da utilizzare quando è molto secco e inaridito. Ad esempio, prima dello shampoo si può far penetrare l’olio di jojoba nel cuoio capelluto, massaggiando e lasciando agire per circa mezz’ora. Questo rimedio è consigliato soprattutto quando si ha prurito in testa perché idrata e lenisce la nostra pelle con effetto immediato.
Un’ulteriore cura per nutrire il cuoio capelluto ed evitare il prurito alla nuca è data da un rimedio naturale e fai da te con uovo, olio di avocado o olio di oliva e miele, da massaggiare delicatamente sulla testa. Ovviamente è consigliato mettere questi ingredienti in una piccola ciotola per ottenere un composto omogeneo per poi applicarlo sui capelli, che vanno avvolti in un asciugamano caldo per circa 30 minuti; per ultimo occorre fare uno shampoo con un prodotto molto delicato.
Il gel di aloe è molto utilizzato per lenire, idratare e ammorbidire la pelle. Inoltre questo gel naturale può essere applicato sia sul cuoio capelluto che sui capelli per una maggiore idratazione: si può usare una noce di gel sui capelli umidi o asciutti in alternativa ai prodotti da styling o alle lozioni per la messa in piega oppure si può massaggiare il gel sul cuoio capelluto secco, lasciandolo agire per trenta minuti e risciacquando poi abbondantemente con acqua corrente. Con l’aloe grattarsi la testa sarà solo un brutto ricordo.
Un vecchio rimedio della nonna per il cuoio capelluto secco è quello di utilizzare un impacco con yogurt e uovo per nutrire i capelli e il cuoio capelluto in modo naturale. Tuttavia, se la secchezza e il prurito al cuoio capelluto persistono dopo diverse settimane, è consigliabile rivolgersi a un dermatologo per stabilire se non vi sia un’affezione associata al disturbo.