Creme per la couperose, le migliori per il viso

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I problemi che può avere la nostra pelle sono tanti, spesso causati da fattori esterni alla cura che dedichiamo al viso. Tutti questi problemi possono peggiorare se non usiamo il giusto make up adatto alla nostra pelle oppure se non scegliamo creme adatte, quelle che possono davvero risolvere gli inestetismi cutanei. Una delle patologie più comuni della pelle, che dà molti problemi a chi ne soffre, è la couperose: vediamo nel dettaglio cos’è e come curarla.

Couperose: cos’è?

La couperose, detta anche rosacea, è un arrossamento cutaneo dovuto alla particolare sensibilità della cute. La pelle affetta da couperose è estremamente sensibile agli sbalzi di temperatura e reagisce male quando viene in contatto con cosmetici e saponi troppo aggressivi. Si presenta con chiazze rosse diffuse sul viso, capillari visibili e vampate di calore. Possono comparire anche pustole che ricordano l’acne. La couperose non viene mai debellata completamente, per questo l’attenzione deve restare sempre alta: la possibilità di recidiva è alta.

Couperose: come contrastarla?

Detergere il viso, mattina e sera, con un sapone non aggressivo e privo di profumazioni. Anche i prodotti struccanti devono essere alcol free e naturali il più possibile, così come maschere, make up e tutto quello che entra in contatto con la pelle del viso. Prima di uscire di casa va applicata una buona crema idratante vasoprotettrice con fattore di protezione, anche in inverno. Il sole, infatti, può esacerbare la situazione. Inoltre, il dermatologo può consigliare una crema farmacologica che aiuti i vasi a restringersi, da usare prima di andare a letto. In alcuni casi, poi, il medico può prescrivere antibiotici, sia per bocca che sotto forma di unguento.

Couperose: le creme migliori

Le creme da usare in caso di couperose devono essere specifiche e di buona qualità. La qualità, però, non è data solo dal prezzo alto, anzi. Controllate le specifiche delle creme che utilizzate e i loro inci, eliminate tutto ciò che contiene siliconi e parabeni (regola che vale anche per il make up). Le creme, come già detto, devono restringere i vasi sanguigni, alleviare il rossore e proteggere la pelle dal sole, che fungano anche da base per le donne che non vogliono rinunciare al trucco. Per questo, non devono appesantire. Le creme migliori in questo senso vengono prodotte da: Aveno, Bionike, La Roche, Bioderma, Rilastil, Lierac, Rosaceutical e Korff.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

NATRUE svela i beauty trend per questo autunno-inverno, che puntano su una routine di bellezza fatta di piccoli step in grado di proteggere la pelle dal freddo, dall’umidità e dagli sbalzi di temperatura, rispettando l’ambiente. Quest’inverno, i riflettori saranno puntati sulla tendenza “precisione nelle prestazioni”, che si concentra su formule cosmetiche che includono principi attivi […]

Nell’autunno inverno 2024, il taglio più sofisticato e discreto è il Flippy Bob, il caschetto con le punte all’insù. Amatissimo anche dalle celebrities, questo look unisce l’eleganza del bob alla freschezza di un tocco rétro. Grazie alla sua versatilità, il bob continua a rimanere una scelta evergreen, adatta a ogni stagione e personalità. Tra le […]

×