Al Pianeta e a noi piacciono i cosmetici solidi: ma cosa sono?

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Abbiamo notato che nell’ultimo anno le richieste di shampoo o bagnoschiuma solidi nel nostro Paese sono aumentate del +17%. Anche noi italiani siamo sempre più attenti nei confronti dei prodotti green a impatto zero sull’ambiente. A lungo relegati in un angolo, i prodotti formato bar, ovvero saponetta, oggi inondando gli scaffali dei negozi specializzati e dei supermercati, così come le pagine web di beauty shopping online.

Quali sono i prodotti solidi

Non si tratta soltanto di saponi solidi per viso e corpo. Anche shampoo, balsamo per capelli, deodoranti, creme, scrub, tonici, profumi e persino dentifrici spopolano senza contenitore.

Rappresentano una tipologia di prodotti innovativi, formulati secondo i principi della sostenibilità e della bellezza eco-friendly, che spopolano ormai da qualche anno.

Quali sono i benefit?

Riducono il packaging al minimo e facilitano il riciclo delle confezioni che possono essere realizzate, ad esempio, in carta o cartone. Non a caso si parla di prodotti zero waste (privi di plastica). In più, rispetto al prodotto liquido, riducono l’impatto ambientale in quanto permettono di risparmiare fino al 70% di una delle risorse più preziose del pianeta, l’acqua.

La conseguenza principale è un minor spreco di prodotto, un bene per noi e l’ambiente. In piena linea con la waterless beauty, la tendenza clean di creare formulazioni prive di acqua.

Al Pianeta piacciono i cosmetici solidi

Tra loro dominano la scena gli shampoo, tra i primi prodotti lanciati sul mercato in forma solida come alternativa eco alla controparte liquida.

Oltre a essere sostenibili, nutrono a fondo i capelli e sono anche convenienti in termini economici perché durano di più. Al loro interno, infatti, vengono usati tensioattivi solidi miscelati a burri e oli vegetali molto nutrienti e dall’alto potere sgrassante, spesso specifici per ogni tipologia di capello.

Come si utilizzano?

Occorre applicarli direttamente al cuoio capelluto oppure facendo la schiuma tra le mani e strofinandola poi sulla chioma.
In caso di profumi e deodoranti, naturalmente, si strofina il prodotto direttamente sulla pelle, mentre per il dentifricio occorre semplicemente frantumarlo. Inoltre, proprio perché compatti si portano ovunque e, se si viaggia in aereo non ci sono problemi di imbarco. Ed ecco un loro altro plus, sono super pratici.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

NATRUE svela i beauty trend per questo autunno-inverno, che puntano su una routine di bellezza fatta di piccoli step in grado di proteggere la pelle dal freddo, dall’umidità e dagli sbalzi di temperatura, rispettando l’ambiente. Quest’inverno, i riflettori saranno puntati sulla tendenza “precisione nelle prestazioni”, che si concentra su formule cosmetiche che includono principi attivi […]

Nell’autunno inverno 2024, il taglio più sofisticato e discreto è il Flippy Bob, il caschetto con le punte all’insù. Amatissimo anche dalle celebrities, questo look unisce l’eleganza del bob alla freschezza di un tocco rétro. Grazie alla sua versatilità, il bob continua a rimanere una scelta evergreen, adatta a ogni stagione e personalità. Tra le […]

×