Gli uomini superano le donne nella chirurgia estetica. Un trend crescente che riflette un cambiamento culturale significativo.
Come utilizzare gli oli infusi per la pelle
Gli oli infusi sono un toccasana per la propria pelle da includere nella propria skincare. Tra i più famosi ci sono all’olio d‘oliva d’oliva, di Argan, di germe di grano, di jojoba, di mandorle dolci. Si possono realizzare anche a casa: scopriamo come!
Oli infusi fai da te: come realizzarli a casa
Ecco tutti gli step per realizzare gli oli infusi in casa:
- Lavate accuratamente foglie, petali, steli e radici varie per rimuovere ogni traccia di eventuale terra, piena com’è di sporcizia, batteri e germi;
- Usate acqua fresca in abbondanza;
- Scaldate l’olio vegetale in un pentolino, la temperatura raggiunta dovrebbe essere tra i 75°e 80°;
- Si aggiunge all’olio una dozzina di foglie o petali;
- Aggiungete in infusione 14 o 15 foglie di erbe aromatiche (per esempio menta piperita, basilico e salvia) o di petali (di rosa, di viola);
- Lasciate le foglie o i petali all’interno dell’olio caldo;
- Una volta raffreddato, filtrate l’olio. Dopo questo step avrete a portata di beauty-case il vostro olio infuso, totalmente naturale e orgogliosamente nato dal fai-da-te.
Come usare gli oli infusi per la pelle
Questi prodotti possono essere utilizzati nella propria skincare ad esempio come siero al mattino e di sera. Oppure potete usarlo anche come booster, aggiungendo un paio di gocce alla crema per aumentarne il potere nutriente. Eventualmente anche come crema può essere un’ottima soluzione. Ma quali sono i migliori? Sicuramente quello di calendula, arnica e argan occupano un posto d’eccezione. Il primo è ricco di vitamine, minerali, micro e macro elementi fondamentali per la bellezza e il benessere. Contiene anche beta-carotene e presenta proprietà idratanti e rivitalizzanti. Può anche essere miscelato con altri oli essenziali oppure con oli di base.
Oli infusi: a cosa serve l’arnica
In questo caso non stiamo parlando di un olio di bellezza, ma perfetto per lenire i dolori. Dona sollievo in caso di gonfiori, contusioni lievi e punture di insetti. Viene utilizzato principalmente per il trattamento di contusioni, slogature e infiammazioni.
Argan: tutte le proprietà
L’Argan del Marocco è perfetto per la pelle, ma soprattutto per i capelli più secchi. Infatti essendo privo di sostanze chimiche, nutre il capello rendendolo più forte. Inoltre ha un alto contenuto di Omega 9, Omega 6 e vitamina E.