Come scegliere lo struccante giusto

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Lo struccante è essenziale per la nostra skincare routine. Ci sono tantissimi prodotti, ma non tutti sono adatti alla nostra pelle. Ecco una breve guida su quali scegliere!

Tipologie di struccanti

Esistono in commercio diverse tipologie di struccanti come:

  • latte detergente
  • burro struccante
  • acqua micellare
  • olio
  • Struccante latte detergente

Latte detergente: come si usa?

Il latte detergente è lo struccante dalla consistenza cremosa adatto a chi ha la pelle tendenzialmente secca o normale. Ci sono diversi tipi di latte detergente:

  • oleolatte: questo è un latte detergente che contiene anche degli oli essenziali
  • crema detergente: è un latte detergente dalla consistenza più corposa, simile a quella di una crema, la trovate spesso in tubo o barattolo
  • latte e tonico 2in1: contiene anche idrolati utili a tonificare e rinfrescare la pelle.

Si usa in due modi:

  • applicate poco prodotto su un dischetto di cotone e con questo rimuovete il trucco, le impurità e lo sporco che inevitabilmente si accumula durante la giornata e sciacquate.
  • massaggiatelo direttamente sul viso come una crema e poi usate il dischetto per rimuoverne i residui e sciacquate.

Struccante a burro

Si tratta di un composto a base di oli vegetali che si presenta come burro. Appena a contatto con la pelle si scioglie diventando cremoso. Per chi ha la pelle secca è perfetto e da aggiungere alla propria skincare. Si può utilizzare massaggiando direttamente su viso e occhi senza colare o ungere e rimuovendo bene tutto lo sporco. Vanno poi rimossi con un pannetto bagnato.

Acqua micellare struccante

Si tratta di uno struccante liquido composto da micelle che trattengono il trucco e lo rimuovono con estrema velocità. Una delle sue caratteristiche principali è che è ipoallergenico ed adatto ad ogni pelle, soprattutto per chi ha la pelle grassa, secca, più o meno giovane, e per la mista o impura.
Va applicato con un dischetto di cotone, non è necessario il risciacquo. Per i più attenti si può spruzzare dell’acqua termale per idratare il viso.

Come si riconosce lo struccante giusto?

Ovviamente oltre ad assecondare le proprie esigenze, bisogna considerare anche la consistenza. Dunque se prediligiamo i liquidi, meglio un olio, i burri ovviamente sono più consistenti. Da valutare è anche la confezione: gli oli sono spesso in flaconi dotati di comodi dispenser, i burri sono spesso in barattolo e vanno prelevati con la palettina. Ci sono poi alcune varianti in tubo con la texture variabile: li trovate in gel, massaggiandoli diventano olio e poi si emulsionano con acqua.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

NATRUE svela i beauty trend per questo autunno-inverno, che puntano su una routine di bellezza fatta di piccoli step in grado di proteggere la pelle dal freddo, dall’umidità e dagli sbalzi di temperatura, rispettando l’ambiente. Quest’inverno, i riflettori saranno puntati sulla tendenza “precisione nelle prestazioni”, che si concentra su formule cosmetiche che includono principi attivi […]

Nell’autunno inverno 2024, il taglio più sofisticato e discreto è il Flippy Bob, il caschetto con le punte all’insù. Amatissimo anche dalle celebrities, questo look unisce l’eleganza del bob alla freschezza di un tocco rétro. Grazie alla sua versatilità, il bob continua a rimanere una scelta evergreen, adatta a ogni stagione e personalità. Tra le […]

×