Macchie solari? Un problema che si rifà vivo ogni estate, una controindicazione della parte più bella di questa stagione. Mare, spiaggia, libri ma soprattutto crema protettiva perché le scottature, specialmente nelle ore più calde, sono dietro l’angolo, e purtroppo lasciano brutti effetti collaterali che rovinano non soltanto la vostra vacanza ma anche l’inverno. Chi ha già avuto qualche brutta esperienza con la pelle, sa bene che certe patologie, che poi si rivelano evidenti inestetismi, sono da prevenire piuttosto che da curare.
In vacanza, ma soprattutto al mare e in altre condizioni di esposizione al sole, i raggi UVA associati ad altri fattori possono attivare un’azione eccessiva di pigmentazione su alcune zone del corpo. Le zone generalmente più sensibili alla comparsa di macchie scure, dovute molto spesso ad un cocktail di sole, farmaci e particolari tipi di make-up, sono per lo più quelle più delicate: viso e décolleté. Ma anche le zone più esposte al sole, fate dunque particolarmente attenzione a spalle e naso.
Una volta comparse è praticamente impossibile che le macchie solari vadano via da sole, a causa del pigmento che si è depositato nella cute. E’ possibile ricorrere a trattamenti schiarenti o alla dermoabrazione, ma in ogni caso il migliore antidoto contro le macchie scure provocate dal sole rimane la prevenzione. Molto efficaci, in tal senso, i rimedi naturali per le macchie scure sul viso.
Utilizzare una crema solare con un fattore di protezione mediamente alto è indispensabile per prevenire la comparsa delle macchie solari e per evitare di peggiorare l’aspetto di quelle che avete già. Sul viso bisognerebbe inoltre applicare una crema idratante con un fattore di protezione medio anche durante l’inverno, anche quando il sole non si vede.
Possono rivelarsi un vero e proprio toccasana per la prevenzione delle macchie scure sulla pelle, anche se probabilmente assumete gli integratori per altri motivi. Soprattutto durante l’estate, dovreste consumare cibi con proprietà antiossidanti e integratori che contengono zinco, selenio, Vitamine C, E A, e betacarotene. Basta recarsi in una farmacia p in parafarmacia per farsi consigliare dei prodotti ottimi sia per la salute dell’organismo che per la vostra bellezza.
Questi vanno riservati solo ed esclusivamente alla stagione fredda. Durante l’estate la pelle non ha bisogno di cure profonde e particolari, basta utilizzare semplicemente prodotti idratanti possibilmente con un buon fattore di protezione. Se avete perso d’occhio il calendario e avete saltato la vostra pulizia del viso di fine stagione, ormai rimandatela alla fine dell’estate.
Mai sottovalutare l’alimentazione e lo stile di vita. Bevete molta acqua soprattutto durante l’estata, ed evitate caffeina, nicotina e alcool. Consumate molta frutta e succhi di frutta, ed evitate cibi particolarmente grassi per mantenere più pulita e sana la vostra pelle.