Le smagliature, quei fastidiosi segni che spesso compaiono sulla pelle anche in giovane età, sono un problema che affligge molte persone, soprattutto donne. Ma cosa sono esattamente le smagliature e le creme possono davvero aiutarci a prevenirle o a ridurle? È un argomento molto delicato sul quale è bene fare chiarezza. Cosa sono le smagliature? […]
Come preparare un bagno rilassante, una piccola coccola di benessere a casa
Le incombenze nell’arco di una giornata sono sempre tante, ma se non si trova un po’ di tempo per se stessi si rischia di accumulare ansia e stress, difficili poi da combattere. Prendersi cura di sé non è certo un atto egoistico, ma un gesto d’amore verso se stessi! Ecco perché almeno una volta a settimana dovremmo trovare un’ora da dedicare solo a qualcosa che ci permetta di rilassarci, senza interruzioni sgradite. Un bagno rilassante è tra queste attività semplici e poco dispendiose e ormai quasi del tutto abbandonato, in favore di docce veloci. Recuperare questa buona abitudine farà bene al corpo e allo spirito: ecco come preparare il bagno rilassante perfetto!
Bagno in perfetto relax: preparalo così
1) Spegnere il telefono
Avvertite parenti e figli: per un’ora sarete occupate. Non sentitevi in colpa:, non state scappando sulle assolate spiagge caraibiche lasciando la famiglia in difficoltà! State ritagliando un’ora per stare meglio, e la vostra famiglia dovrebbe esserne felice e aiutarvi in questo. Quindi lasciate telefono e pc spento, allontanatevi dai social, via tutti i device elettronici: niente onde elettromagnetiche e rumori molesti.
2) Scegliere i prodotti giusti
Volete rilassarvi al meglio? Scegliete profumi a base di lavanda. Questa essenza ha un forte potere calmante, quindi optate per lozioni, bagnoschiuma e oli a base di lavanda. Approfittate di questo bagno per curare la pelle, usando prodotti drenanti se soffrite di ritenzione idrica, nutrienti se avete la pelle secca, e così via.
3) L’atmosfera è tutto
Dopo aver spento il telefono, pensate a cosa vi dà l’impressione di rilassarvi: suoni come le onde del mare? La penombra? La luce del sole? La luce delle candele? Non basatevi sugli stereotipi, ascoltate ciò che davvero è nelle vostre corde a fate solo quello, nient’altro. L’acqua dovrà essere non troppo calda (rischiate cali di pressione) né troppo fredda (vi ritrovereste più tese di prima), per il resto, solo voi potete sapere cosa vi aiuta a trovare il perfetto relax.
4) Posizione comoda e piccoli accorgimenti
Arrotolate un asciugamano e usatelo come cuscino, poggiate la testa e rilassate il collo. Mettete sul viso una maschera, anche fai da te, e di tanto in tanto massaggiate un po’ il viso. La famosa fettina di cetriolo sugli occhi aiuta a decongestionare la zona, spesso sollecitata dagli schermi di telefoni e pc e dal sole, quindi applicarla non farà certo male!
[prodotti_amazon]
[amazon] Tavolo da Vasca in Bambù [/amazon]
[amazon] Sali da Bagno alla Lavanda [/amazon]
[amazon] Cuscino per Vasca da Bagno [/amazon]
[/prodotti_amazon]
5) Cura dei capelli
Una buona maschera per i capelli, specie se lunghi, andrebbe applicata almeno una volta a settimana, ma non sempre abbiamo tempo di lasciarla agire dopo lo shampoo. Approfittate del bagno per dare vigore ai capelli, lavandoli prima di entrare nella vasca e applicando sulla sola lunghezza una crema districante. Legate i capelli sulla nuca e lasciate agire per 15 minuti.
6) Spuntini e bevande
Non c’è bisogno di ingozzarsi nella vasca da bagno, ma uno spuntino a base di frutta fresca darà una nota di allegria e gusto al bagno rilassante. Evitate cibi confezionati pieni di zuccheri raffinati: oltre ad essere dannosi per la salute hanno il potere di eccitare l’attività cerebrale. Stesso discorso per le bevande: sceglietene una calda o tiepida che sia riposante e gustosa, come una tisana, un tè oppure una camomilla aromatizzata al limone. Gli alcolici andrebbero sempre evitati, ma un bicchiere di vino (a stomaco pieno e a fine bagno, fuori dalla vasca) non è da scartare, se lo apprezzate.
7) Il momento migliore per il bagno rilassante
Se non riuscite a ritagliarvi un momento durante la giornata, strappate quest’ora alla visione della tv o alle pulizie domestiche, prima di andare a letto. Un bagno rilassante è un toccasana per chi soffre di insonnia o sta vivendo un momento stressante e fatica a prendere sonno. Se il vostro riposo non è mai davvero riposante, provate il bagno rilassante ogni sera, prima di coricarvi.
8) Dopo il bagno
Asciugatevi con cura e applicate una crema adatta al vostro tipo di pelle. Non c’è necessità di acquistare creme costose, Lidl ad esempio ha lanciato il brand Cien, low cost ma di qualità. Scegliete un profumo che vi piaccia sentire sulla pelle, indossate indumenti comodi e cercate di restare nell’atmosfera rilassante che avete creato leggendo un libro, chiacchierando con un’amica o con il partner di cose piacevoli e divertenti.
Lascia un commento