Le occhiaie sono degli inestetismi della pelle e a volte possono recare disagio. Per loro sono necessari prodotti e trattamenti mirati perché tutte le occhiaie sono uguali. Ma come si riducono? Scopriamolo insieme!
Parola chiave è combattendone le cause. Se, fisiologicamente, i cerchi scuri attorno agli occhi sono provocati dalla vasodilatazione dei capillari, le occhiaie sono il risultato di uno stile di vita scorretto. Alimentazione sbagliata, stress, scarsa idratazione, troppa esposizione al sole ed eccessivo sfregamento degli occhi, infatti, sono alcune delle cause delle occhiaie scure.
Creme, sieri, maschere e patch occhi sono gli alleati migliori per eliminare le borse e le occhiaie. La chiave? Sostanze come vitamina C e la vitamina E, illuminanti e antiossidanti, ma anche attivi ad azione idratante o rigenerante, come acido ialuronico e caffeina. Ma non basta. Per farle sparire, infatti, occorre un’applicazione corretta. Il modo migliore? Picchiettare crema o siero con l’anulare. In alternativa, per eliminare le occhiaie, basta affidarsi agli appositi applicatori roll-on, l’ideale per un massaggio effetto freddo.
Per ridurre le occhiaie, poi, un aiuto fondamentale è quello di maschere a patch specifici. L’effetto deve essere ultra idratante, ottimo per nutrire la zona e rimpolpare le rughette del contorno occhi.
Un rimedio efficace può essere la medicina estetica. E’ un’alleata preziosa. Oltre alle rughe del contorno occhi e agli inestetismi della zona perioculare. Un esempio? Peeling chimico e trattamento laser, che rimuovono gli strati più superficiali della pelle, attenuando i cerchi scuri.
Non mancano i filler all’acido ialuronico, a cui si uniscono amminoacidi, vitamine e minerali per rimpolpare la zona sotto l’occhio e riempire le occhiaie scure. In caso di occhiaie molto profonde, la soluzione è la micro-lipostruttura. Utilizzare il grasso, infatti, permette di ottenere un effetto riempitivo naturale, oltre che di ridurre la colorazione scura.