La pelle grassa è una problematica a cui spesso è difficile trovare una soluzione. La causa è un’eccessiva produzione di sebo. Ma fortunatamente ci sono rimedi naturali che possono alleviare il problema o ridurre la quantità di sebo. Questi però possono dipendere da squilibri ormonali per cui è necessario avere un parere di uno specialista.
La pelle grassa si manifesta con un effetto oleoso che rende il viso lucido. Spesso si accompagna ad altri inestetismi cutanei, come rossore localizzato, colorito spento e aspetto generale poco ‘sano’ e luminoso.
Contro ogni aspettativa, presenta i suoi vantaggi:
Leggi anche: Skincare: step fondamentale per la nostra beauty routine
Squilibrio ormonale in particolare un eccesso di ormoni maschili, androgeni, presenti sia negli uomini che nelle donne.
Ci sono dei piccoli accorgimenti che bisogna seguire nella propria routine per evitare l’alta produzione di sebo. Eccone alcuni:
Fortunatamente ad ogni cosa c’è un rimedio naturale e questo tipo di inestetismo non fa eccezione. Ecco tutti i rimedi naturali per contrastarla.
L’argilla è il rimedio naturale per eccellenza per contrastare l’alta produzione di sebo. Mescolate la giusta quantità di argilla verde con un po’ di acqua e stendete il composto così ottenuto sulla pelle e lasciate agire per 10 minuti fino a quando sarà completamente secca e inizierà a tirare. Risciacquate con acqua tiepida.
Il succo di limone, per le pelli meno sensibili, è un ottimo alleato per la pelle grassa. Sarà sufficiente unire in parti uguali acqua e succo, applicare con un dischetto di cotone e risciacquare prima con acqua calda e poi fredda in modo da amplificare l’effetto tonificante.
Si può preparare una maschera alla mela. Prendere 1/2 mela, 3/4 cucchiaini di chicchi di avena cotti e 1 cucchiaino di succo di limone. Frullate gli ingredienti con il mixer e stendete il composto ottenuto sul viso facendo agire per 15 minuti al termine dei quali risciacquerete con abbondante acqua fredda.
Leggi anche: Tutti gli usi dell’argilla blu per il tuo benessere