Le smagliature, quei fastidiosi segni che spesso compaiono sulla pelle anche in giovane età, sono un problema che affligge molte persone, soprattutto donne. Ma cosa sono esattamente le smagliature e le creme possono davvero aiutarci a prevenirle o a ridurle? È un argomento molto delicato sul quale è bene fare chiarezza. Cosa sono le smagliature? […]
Come contrastare la pelle grassa
La pelle grassa è una problematica a cui spesso è difficile trovare una soluzione. La causa è un’eccessiva produzione di sebo. Ma fortunatamente ci sono rimedi naturali che possono alleviare il problema o ridurre la quantità di sebo. Questi però possono dipendere da squilibri ormonali per cui è necessario avere un parere di uno specialista.
Pelle grassa: come contrastarla
La pelle grassa si manifesta con un effetto oleoso che rende il viso lucido. Spesso si accompagna ad altri inestetismi cutanei, come rossore localizzato, colorito spento e aspetto generale poco ‘sano’ e luminoso.
Quali sono i suoi vantaggi
Contro ogni aspettativa, presenta i suoi vantaggi:
- invecchia meglio, infatti le rughe compaiono più tardi
- La pelle risulta meno fragile della pelle secca, perché il sebo partecipa alla formazione del film idrolipidico, che protegge la pelle e ne impedisce la disidratazione.
Leggi anche: Skincare: step fondamentale per la nostra beauty routine
Pelle grassa: cause
Squilibrio ormonale in particolare un eccesso di ormoni maschili, androgeni, presenti sia negli uomini che nelle donne.
- uso eccessivo di cosmetici
- pulizia della pelle troppo aggressiva
- ipersensibilità, probabilmente genetica, delle ghiandole sebacee agli androgeni. Il livello
- ormonale è normale ma le ghiandole reagiscono eccessivamente producendo troppo sebo.
- consumo di ormoni di origine farmacologica (estrogeni, progestinici)
- patologie sistemiche (tra cui il morbo di Parkinson)
I consigli
Ci sono dei piccoli accorgimenti che bisogna seguire nella propria routine per evitare l’alta produzione di sebo. Eccone alcuni:
- Non fumare
- Utilizzare detergenti neutri specifici e non aggressivi quotidianamente
- Bere molta acqua
- Evitare cibi ricchi di zuccheri e grassi animali prediligendo frutta, verdura, carni bianche, pesce e cerali integrali
- Non bere alcolici
- Utilizzare cosmetici specifici
- Evitare struccanti o detergenti senza risciacquo
- Esfoliare periodicamente la cute con trattamenti leviganti adeguati
- Proteggere la pelle da sole
- Fare sport e attività fisica con regolarità
Pelle grassa: rimedi naturali
Fortunatamente ad ogni cosa c’è un rimedio naturale e questo tipo di inestetismo non fa eccezione. Ecco tutti i rimedi naturali per contrastarla.
Argilla
L’argilla è il rimedio naturale per eccellenza per contrastare l’alta produzione di sebo. Mescolate la giusta quantità di argilla verde con un po’ di acqua e stendete il composto così ottenuto sulla pelle e lasciate agire per 10 minuti fino a quando sarà completamente secca e inizierà a tirare. Risciacquate con acqua tiepida.
Limone
Il succo di limone, per le pelli meno sensibili, è un ottimo alleato per la pelle grassa. Sarà sufficiente unire in parti uguali acqua e succo, applicare con un dischetto di cotone e risciacquare prima con acqua calda e poi fredda in modo da amplificare l’effetto tonificante.
Mela
Si può preparare una maschera alla mela. Prendere 1/2 mela, 3/4 cucchiaini di chicchi di avena cotti e 1 cucchiaino di succo di limone. Frullate gli ingredienti con il mixer e stendete il composto ottenuto sul viso facendo agire per 15 minuti al termine dei quali risciacquerete con abbondante acqua fredda.
Leggi anche: Tutti gli usi dell’argilla blu per il tuo benessere
Lascia un commento