Gli uomini superano le donne nella chirurgia estetica. Un trend crescente che riflette un cambiamento culturale significativo.
Come applicare lo smalto scuro? 5 consigli per un risultato perfetto
Nero, blu notte, viola, bordeaux, sono colori di smalto evergreen e belli in ogni stagione ma molto spesso difficili da stendere. A tutte voi sarà capitato di pasticciare con lo smalto scuro, probabilmente perché ha una densità più corposa che richiede una certa manualità. Oggi vogliamo darvi qualche piccola dritta su come applicare lo smalto scuro: ecco 5 consigli per un risultato impeccabile!
Imparare a stende lo smalto
C’è un modo corretto di applicare lo smalto di qualsiasi colore esso sia? Assolutamente sì! La regola è molto semplice: il prodotto va steso sempre iniziando dalla zona centrale dell’unghia, scendendo verso il basso e man mano spostandosi versi i lati. Questo consentirà di stenderlo in modo omogeneo, evitare sbavature.
Come usare il pennello dello smalto
Il problema dello smalto scuro è che spesso è difficile stenderlo in modo omogeneo; chiaramente questo dipende anche dalla qualità del prodotto utilizzato. Per facilitarvi il compito basta seguire una piccola regola: quando stendete lo smalto provare a fare un po’ di pressione sul pennello in modo che si allarghi e il colore si stenda in maniera più uniforme sia ai lati che al centro.
Niente fretta tra una passata e l’altra
Per abitudine di solito passiamo lo smalto almeno due volte, proprio per rendere il colore più uniforme, anche se con la giusta manualità lo smalto scuro non richiede necessariamente due applicazioni. Ma se occorre più di una passata fate attenzione a non commettere un errore molto comune: dovreste infatti aspettare che lo strato precedente di smalto si sia asciugato, mentre di solito ripassiamo lo smalto sullo strato ancora fresco. In questo modo l’effetto non soltanto sarà pasticciato, ma ci vorrà molto più tempo affinchè lo smalto si asciughi.
Tenere lo smalto in frigo per renderlo meno colloso
Come lo conservate lo smalto? Specialmente i prodotti economici tendono a cambiare consistenza dopo qualche tempo, il prodotto apparirà quindi più colloso e sarà anche più difficile da stendere. Se fa troppo caldo è meglio tenere lo smalto in frigo per renderlo più compatto ma al tempo stesso fluido, quindi anche più facile da stendere. Sarà così più semplice imparare come applicare lo smalto scuro.
Cosa fare quando lo smalto invecchia
Lo smalto tende a invecchiare, una volta aperto, anche se non lo si usa. Questo avviene perché si tratta di un prodotto composto anche da sostanze volatili che con il passare del tempo evaporano, rendendo lo smalto particolarmente denso e quindi anche difficile da stendere. In questi casi è utile usare un diluente per smalto, ovvero un prodotto che aggiunto al prodotto lo farà tornare fluido e facile da stendere.
Provate a seguire queste piccole regole su come applicare lo smalto scuro e vedrete che non avrete più alcun problema.
LEGGI ANCHE:
- Smalto colorato, 5 trucchi per applicarlo in modo impeccabile
- Smalto, i 10 errori più comuni che rovinano la manicure
Lascia un commento