Quando decidiamo di cambiare look, la prima cosa che pensiamo è: nuovo colore di capelli! Non tutte, però, sono così coraggiose da stravolgere completamente il proprio aspetto e buttarsi su tonalità che si discostino troppo da quella sfoggiata per anni.
I colpi di sole, poi, non sono molto amati perché necessita di ritocchini mensili, per via della ricrescita. Che fare, allora?
Per prima cosa, è bene affidarsi ad un bravo parrucchiere, per evitare pasticci, e poi scegliere tra le tante tecniche che l’hairsyling ci fornisce per quanto riguarda i cambi di colore, più o meno aggressivi per i nostri capelli.
Dallo shatush al flamboyage, le nuove tecniche colore capelli si fanno strada, anche se a volte quelle già note danno molte soddisfazioni.
È il caso dei colpi di luna: vediamo cosa sono e come si fanno.
I colpi di luna (o colpi di buio) sono l’esatto opposto dei colpi di sole. I colpi di luna creano delle sfumature più scure sulla chioma e sono molto indicati quando si vuole rinnovare il colore senza dover combattere con la ricrescita.
È un’ottima tecnica anche per chi inizia ad avere tanti capelli bianchi ma è stanca di dover tingere tutto ogni mese, così come è indicata per chi vuole scurire un po’ i capelli ma non vuole farlo di colpo.
I colpi di luna creano dei chiaroscuri sui capelli molto naturali, dando movimento e luminosità ad una chioma spenta e piatta.
Il parrucchiere sceglie un colore di un paio di toni più scuri della base della cliente, seleziona alcune ciocche (cose che non viene, ovviamente, fatta a caso!), stende il colore, avvolge la ciocca nella stagnola e lascia agire.
È possibile ricorrere al fai da te anche per i colpi di luna, ma la prima volta è sempre il caso di chiedere aiuto e consiglio ad un esperto. Dopo i colpi di luna, per evitare che il colore perda brillantezza, procuratevi una crema idratante per capelli, da applicare sulla sola lunghezza dopo ogni shampoo.