Un problema estetico che può interessare diverse parti del corpo è quello dei capillari evidenti che si manifestano con la comparsa di venuzze molto sottili, rossastre, visibili attraverso la superficie cutanea, in zone quali:
Essi possono essere risolti in maniera definitiva attraverso alcune tecniche mediche.
I capillari evidenti sono causati da una fragilità capillare dovuta a diversi fattori:
Essi si possono alcune volte accompagnare ad un altro problema simile, ossia le vene varicose, ma non sono necessariamente associati. Le seconde, infatti, si manifestano con la comparsa di vene visibili attraverso la superficie epidermica, aventi l’aspetto di un “cordone” con una o più nodosità.
Vediamo quali possono essere le tecniche per la risoluzione di questi inestetismi cutanei:
E’ un trattamento di tipo chimico che comporta la chiusura di un tratto venoso, sede di varice oppure di un gruppo di capillari mediante l’iniezione nei vasi stessi, in punti ben determinati, di una soluzione sclerosante. Quest’ultima causa istantaneamente una reazione infiammatoria locale che provoca in seguito la trombizzazione ed il successivo riassorbimento del tratto varicoso, oppure la cancellazione dei capillari.
Questo trattamento può avere degli effetti collaterali quali:
Ciò dipende chiaramente dalla reattività del soggetto.
Tali terapie, inoltre, non possono essere effettuate in presenza di problematiche serie relative al fegato ed ai reni
Si tratta di una fonte laser Neodimio-yag e Dye Pulsato. Con questo laser è possibile eliminare in pochi minuti tutti gli inestetismi cutanei come couperose, angiomi e capillari dilatati delle gambe, capillari ai lati del naso o intorno alle labbra.