L’estate si avvicina. Finalmente, seppur con le dovute restrizioni e accorgimenti, possiamo concederci qualche vacanza al mare. Ma i capelli? Come facciamo donargli lucentezza se col mare tendono ad indebolirsi? Le maschere fai da te sono il rimedio giusto per te!
La maschera capelli fai da te è un rimedio casalingo perfetto per quando appaiono spenti, privi di vitalità e sfibrati un alleato nella hair care routine per dare una sferzata di energia e dare nuova luce e vitalità alla chioma.
Per quanto riguarda gli ingredienti, basta aprire la dispensa per trovare tutto il necessario per realizzare in modo facile e veloce una maschera capelli fai da te a seconda della propria tipologia. Tre le ricette più facili: miele, yogurt e uova.
Proprio come una maschera viso, la maschera agisce donando nutrimento e idratazione alla chioma, andando a contrastare inestetismi come secchezza, mancanza di luminosità ed effetto crespo migliorandone visibilmente la struttura e la salute.
Oltre alle versioni in commercio è possibile realizzare una maschera per capelli fatta in casa, utilizzando gli ingredienti naturali già presenti in dispensa. Miele, yogurt, avocado, banane e olio di cocco ristrutturano e nutrono tutta la chioma.
Facili da realizzare esistono molte ricette da scegliere a seconda della propria problematica.
Facili da applicare le maschere capelli devono diventare uno step immancabile nella hair care routine. Dopo aver lavato e tamponato l’acqua in eccesso dai capelli (è consigliabile l’uso di un panno in microfibra) si può procedere con l’applicare la maschera capelli fai da te.
Basterà dividere i capelli in 3-4 porzioni, per permettere a tutte le lunghezze di ricevere la maschera. A questo punto – dopo aver protetto gli indumenti con un asciugamano o una mantellina di plastica – si può procedere con l’applicazione.
Usando un pennello da tinta stendere tutto il composto sulla chioma e iniziare a fare un leggero massaggio. In questo modo il composto penetrerà in profondità, andando a riparare eventuali danni e richiudendo le cuticole.
A questo punto basterà avvolgerli in un panno (preferibilmente tiepido) e lasciar agire la maschera tra i 10 e 20 minuti. Trascorso il tempo indicato si può procedere con il risciacquo e l’asciugatura.
Tra gli ingredienti più comuni per realizzare una maschera per capelli fai da te, frutta, verdura e oli naturali sono i più consigliati. Questo perché al loro interno sono ricchi di attivi benefici che nutrono rapidamente i capelli dandogli nel giro di poche applicazioni, un aspetto più sano e luminoso.
Particolarmente consigliato per il trattamento dei capelli sfibrati l’olio di cocco viene consigliato quando si ha necessità di creare una maschera capelli secchi grazie alle sue qualità ristrutturanti e idratanti.
3 cucchiai di olio di cocco, 2 di miele e uno di yogurt. Mixare il tutto in una ciotola e applicare sui capelli. Lasciar agire per 10 minuti e risciacquare.
Prima di realizzare una maschera con lo yogurt è consigliabile scegliere un prodotto che sia 100% naturale e senza zuccheri aggiunti. Utilizzabile per diverse necessità, lo yogurt ha molte proprietà benefiche e viene utilizzato nella formulazione di maschera capelli grassi e con forfora.
Per eliminare la forfora basterà unire due cucchiai di yogurt, un cucchiaio di aceto e 5-6 di un olio essenziale a vostra scelta. Applicate sulla chioma e lasciate agire da 30 minuti a un’ora.
Questa composizione di ingredienti naturali viene consigliata per la maschera capelli ricci grazie alle sue proprietà volumizzanti. Realizzare una maschera con uovo è veramente semplice ma bisogna ricordarsi di sciacquarla sempre con acqua tiepida al fine di non cuocere l’uovo sui capelli e ritrovarsi con in testa una frittata
Yogurt e uovo sono il mix perfetto per dare volume, in particolare quelli ricci ma sottili. Basterà sbattere l’uovo e aggiungere lo yogurt, mescolare con l’aiuto di una frusta, e ottenere un composto omogeneo. A questo punto potrà essere applicata sulle lunghezze e tenuta in posa (avvolgendoli nella plastica) per 20 minuti.