Le smagliature, quei fastidiosi segni che spesso compaiono sulla pelle anche in giovane età, sono un problema che affligge molte persone, soprattutto donne. Ma cosa sono esattamente le smagliature e le creme possono davvero aiutarci a prevenirle o a ridurle? È un argomento molto delicato sul quale è bene fare chiarezza. Cosa sono le smagliature? […]
Capelli: quando e quanto lavarli? I consigli dell’esperto
Lavarsi i capelli tutti i giorni o una o due volte a settimana? Una risposta a questa domanda molto comune è arrivata dal dr. Anthony Rossi, dermatologo e membro dell’Associazione dell’Accademia Americana della Dermatologia, intervistato dalla CNN.
“Alcune persone pensano di dovere lavare i capelli ogni giorno. Potrebbero non essere in grado di sopportare di non lavarsi i capelli per un periodo di tempo troppo lungo perché sentono che il loro cuoio capelluto stia diventando molto grasso”, ha esordito l’esperto. Tuttavia, questa abitudine apparentemente innocua non è raccomandata. Il motivo? Lavarsi troppo spesso “può seccare e opacizzare i capelli”.
Secondo il dermatologo, quindi, è consigliabile lavarsi una o due volte alla settimana. Tuttavia, se i capelli sono stati decolorati o stirati, il dr. Rossi consiglia di lavarli meno di una volta alla settimana. L’obiettivo? Evitare la rottura dei capelli. “Ma in caso di trattamenti chimici che possono rendere i capelli più secchi, come la decolorazione, la permanente o la stiratura, è meglio lavarli meno di una volta alla settimana per evitare le rotture o le doppie punte”.
Lavaggio dei capelli: diversi fattori da considerare
Crespi, ricci, lisci… La frequenza con cui dobbiamo lavarci i capelli dipende da molti fattori, tra cui il tipo e lo stile dei capelli.
L’esperto ha, inoltre, precisato che se si pratica spesso attività fisica, non è utile lavarsi sistematicamente i capelli, “a meno che non ci sia una proliferazione di batteri o se i capelli o il cuoio capelluto comincino a puzzare”.
Allo stesso modo, per le persone che hanno i capelli ricci o crespi, il sito web dell’American Academy of Dermatology Association spiega che i capelli possono essere più inclini a seccarsi o a spezzarsi se lavati troppo spesso: “I capelli folti e ricci di solito non hanno bisogno di essere lavati tutti i giorni o anche ogni settimana”, si legge.
LEGGI ANCHE: Paris Hilton, qual è il segreto della sua pelle?
? #Natale2022, il decalogo per sopravvivere allo stress delle feste ? https://t.co/LZ41upkmiv
— DonnaClick (@DonnaClick5) December 10, 2022
Lascia un commento